menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un momento della presentazione

Un momento della presentazione

Soluzioni intelligenti ed efficienza energetica, ecco Iren Smart Solutions

Ricerca di soluzioni intelligenti per le persone e le imprese nei settori dell’efficienza energetica: è questa la mission di Iren Smart Solutions, nuova realtà del Gruppo Iren, che è stata presentata oggi all’Urban Center di Piacenza alla presenza dei vertici aziendali, di rappresentanti del Politecnico di Milano e di esperti del settore a livello nazionale

Ricerca di soluzioni intelligenti per le persone e le imprese nei settori dell’efficienza energetica: è questa la mission di Iren Smart Solutions, nuova realtà del Gruppo Iren, che è stata presentata oggi all’Urban Center di Piacenza alla presenza dei vertici aziendali, di rappresentanti del Politecnico di Milano e di esperti del settore a livello nazionale.
 I saluti istituzionali sono stati portati dall’assessore all’Ambiente del comune di Piacenza Paolo Mancioppi, mentre l’evento è stato introdotto dal vicepresidente di Iren, Ettore Rocchi. Iren è una delle più dinamiche e importanti multiutility del panorama italiano nei settori dell'energia termica per teleriscaldamento, dell’energia elettrica, della gestione dei servizi idrici integrati, del gas, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici. Iren è anche il primo operatore nazionale nel teleriscaldamento per volumetria allacciata, terzo sia nel settore idrico per metri cubi gestiti sia nei servizi ambientali per quantità di rifiuti trattati, quinto sia nel settore gas per vendita a clienti finali sia nell’energia elettrica per elettricità venduta. 

Forte di questa capacità tecnica e tecnologica, il Gruppo Iren, in linea con quanto già previsto nel piano industriale al 2023, ha deciso di lanciare Iren Smart Solutions in continuità con la profonda esperienza e con le competenze già maturate con Iren Rinnovabili. Iren Smart Solutions opera nei settori dell'efficienza energetica, con focus particolare alla riqualificazione energetica di edifici privati e pubblici ed alla gestione integrata di impianti elettrici e tecnologici di patrimoni immobiliari complessi, ma anche fotovoltaico e sistemi di produzione di energia termica, illuminazione pubblica e illuminazione artistica.

«Sostenibilità e innovazione sono tra i valori fondanti del Gruppo Iren e tra i pilastri strategici del piano industriale 2023», ha sottolineato il vicepresidente di Iren Ettore Rocchi. «La qualità dei progetti che Iren ha saputo implementare nel corso degli anni è ampiamente riconosciuta dai clienti, dalle comunità locali e dagli investitori. Partendo da questa esperienza maturata sul campo, Iren Smart Solutions individua e propone soluzioni tecnologiche e contrattuali innovative nell’ambito del risparmio energetico in una logica di semplificazione e trasparenza, a vantaggio dei clienti e del territorio».
 «Iren Smart Solutions opera nei settori dell'efficienza energetica - ha sottolineato Paolo Bonaretti AD di Iren Rinnovabili e Responsabile di Iren Smart Solutions - e si occupa di progettare, finanziare, installare e gestire sistemi e impianti che assicurino una riduzione dei consumi e generino vantaggi economici concreti e duraturi. Assistiamo il cliente nella progettazione e realizzazione di interventi diriqualificazione degli edifici finalizzati alla riduzione dei costi energetici e almiglioramento del comfort abitativo attraverso numerose soluzioni, a partire dal processo decisionale fino a tutte le fasi esecutive dell’intervento».


Dopo l’apertura dei lavori da parte di Giuseppe Bergesio, AD di Iren Energia, Simone Franzò, docente del Politecnico di Milano, ha proceduto all'inquadramento regolatorio sul settore building. Nel corso della mattinata è stato poi illustrato il portafoglio dei servizi messo in campo da Iren da parte di Fabio Castagnoli di Iren Smart Solutions, Maria Cleme Bartesaghi dello Studio Legale SFL e Christian Attardi di KPMG hanno fatto il punto sulle tematiche tecniche, legali e fiscali dell’ecobonus mentre la chiusura dei lavori è stata condotta da Paolo Bonaretti, AD di Iren Rinnovabili e Responsabile di Iren Smart Solutions.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

«Il giardino di via Negri è un ritrovo di spacciatori»

Attualità

Inps: «Nuovo tentativo di truffa tramite e-mail»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento