rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Specialità piacentine presentate ai giovani imprenditori cuneesi

Dal vino alla Coppa Piacentina, dal Grana Padano al Pane Piacentino, Giovani Impresa di Coldiretti Piacenza promuove il territorio ai piemontesi

Un vero e proprio tour enogastronomico per conoscere nuovi luoghi e nuovi sapori e per arricchire il proprio bagaglio culturale e imprenditoriale, è quello realizzato da Giovani Impresa di Cuneo, che ha scelto Piacenza come tappa di questo tour emiliano romagnolo.

Giovani Impresa Piacenza, ha organizzato per i “colleghi” di Cuneo uno speciale tour nella Val Tidone, facendo loro visitare due realtà caratterizzanti il nostro territorio. Prima una visita nella cantina La Primogenita, di Stefano Michelotti, vice delegato Giovani Impresa Piacenza che ha investito nella Val Tidone creando un’attività dal nulla, a seguire la visita all’importante Cantina Vicobarone, che ha notevolmente contribuito a far conoscere i vini piacentini  in tutt’Italia.

“Questa terra, afferma Michelotti, è da sempre il luogo ideale per produrre vino. Lo stessa barbatella, piantata altrove, non darebbe lo stesso risultato neanche in termini di profumo. La storia ci vede protagonisti del settore già dai tempi degli antichi romani ed oggi vogliamo valorizzare questo nostro patrimonio anche in termini di promozione del territorio, per farci conoscere ed apprezzare anche all’estero.” “Proprio in riferimento al tema dell’esportazione nel settore vitivinicolo, continua Andrea Minardi delegato Giovani impresa, Coldiretti ha organizzato in questi giorni degli incontri tra imprenditori ed esperti dell’export per migliorare le nostre chance anche al di fuori del territorio locale.”

Ma i giovani imprenditori cuneesi, che sono stati accolti dal saluto del direttore di Coldiretti Piacenza Massimo Albano e dal segretario di zona Andrea Poggi, oltre al vino, hanno potuto conoscere la varietà delle nostre eccellenze, che spaziano dal settore caseario con il Grana Padano, a quello dei salumi con la Coppa Dop il tutto ovviamente accompagnato da Pane Piacentino, il pane di  una filiera tutta locale.

“Per noi, afferma Alessandro Belli segretario di Giovani Impresa Piacenza, è stato un piacere ospitare i ragazzi cuneesi, e fare un po’ da ciceroni delle nostre terre sulle quali abbiamo investito e di cui andiamo fieri. Lo scambio è qualcosa che arricchisce sempre, non solo in termini umani ma anche in termini imprenditoriali per confrontarsi e trovare nuovi stimoli per crescere e migliorare. Giovani Impresa Piacenza vuole fare proprio dello scambio, un punto di forza per uscire da quell’isolamento che non giova a nessuno e che troppo spesso in passato ha frenato il settore agricolo.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Specialità piacentine presentate ai giovani imprenditori cuneesi

IlPiacenza è in caricamento