Start Cup Emilia Romagna, al via l’edizione 2014

Al via, nei prossimi giorni, la nuova edizione della Start Cup Emilia Romagna, il concorso dedicato alla creazione di nuove imprese promosso da Aster, che vede in prima linea, in ambito locale, l’Amministrazione comunale e Piacenza Expo

Al via, nei prossimi giorni, la nuova edizione della Start Cup Emilia Romagna, il concorso dedicato alla creazione di nuove imprese promosso da Aster (l’agenzia regionale per la promozione dell’innovazione), che vede in prima linea, in ambito locale, l’Amministrazione comunale e Piacenza Expo. Il successo registrato nel 2013 dalla “sezione speciale” realizzata nella nostra città, con il coinvolgimento dei soggetti istituzionali, delle agenzie di sviluppo e degli incubatori di impresa, ha determinato un nuovo modello organizzativo per l’iniziativa in tutta la regione.

La prima fase del concorso sarà finalizzata alla selezione delle idee imprenditoriali: i partecipanti dovranno iscriversi tramite il sito www.startcup-emilia-romagna.it (in fase di attivazione) per prenotare i colloqui che si svolgeranno a Bologna il 4 e 5 giugno, nell’ambito dell’evento R2B – Research to Business e a Piacenza il 12 giugno, in piazza Cavalli. La presentazione della propria idea ai valutatori è propedeutica all’invio delle domande per via telematica, che dovrà avvenire entro il 30 giugno.

Verranno quindi scelte 40 proposte, i cui autori potranno partecipare a una due giorni di approfondimento da cui verranno ulteriormente scremati i partecipanti: le migliori 20 idee saranno ammesse allo stadio successivo, che prevede una settimana di formazione per la messa a punto di tutti gli aspetti connessi al prodotto, all’elaborazione di business plan, nonché per la creazione di una rete e i contatti con imprenditori di successo. Al termine, dieci progetti passeranno alla fase finale della Start Cup, nella cui giornata conclusiva i tre vincitori assoluti potranno presentarsi a una platea di investitori, operatori specializzati e giornalisti.

I primi tre che dimostreranno una consolidata relazione con il sistema regionale della ricerca avranno un riconoscimento economico, l’accesso a un percorso formativo e al Premio nazionale per l’Innovazione. E’ inoltre previsto un premio aggiuntivo, “Climate Kic”, per il primo classificato in ambiti di interesse della Comunità per l’Innovazione della Conoscenza, con contributo in denaro e, per i primi 12 classificati, due giornate di formazione con esperti internazionali. Per i primi tre, inoltre, vi sarà l’accesso alla fase finale della “European Business Ideas Competition”, all'Innovation Festival di Valencia (29-31 ottobre), oltre al diritto di accesso all'Acceleration Programme di KIC (in regione o all'estero).

I partecipanti piacentini potranno inoltre competere per premi aggiuntivi in denaro, eventualmente sommabili ai contributi economici già messi a disposizione dalla Regione. Inoltre, l’Amministrazione comunale agevolerà l’individuazione di spazi per la start-up di impresa e segnalerà ai vincitori una convenzione favorevole per l’accesso al credito.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ulteriori informazioni saranno on line a breve sui siti web del Comune di Piacenza, di Piacenza Expo e di Aster.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento