rotate-mobile
Economia

Start Cup Piacenza 2014, vince “The Tarot Projetc”

L'idea di Massimiliano Bariola, che mira alla valorizzazione turistica dei territori in chiave esperienzale, si aggiudica il concorso piacentino. I primi classificati in un video sul sito di "Piacenzatheplace" mostrano in pochi secondi i loro progetti

Il vincitore di Start Cup Emilia Romagna 2014 – sezione di Piacenza è “The Tarot Project” di Massimiliano Bariola che mira alla valorizzazione turistica dei territori in chiave esperenziale, puntando sulla costruzione di storie che mescolano cronaca e storia reale con la fiction narrativa di leggende e folclore.  Al secondo posto si è classificato il progetto “Pvalue Research” di Paolo Piraino, una idea imprenditoriale che si propone di connettere ricercatori di industrie farmaceutiche in un network per scambiare i propri dati sperimentali, testare ipotesi e validare scoperte, il tutto correlato ad un servizio di consulenza e analisi di dati.  Il terzo posto della graduatoria locale è stato invece raggiunto, a pari merito, dai progetti “Tice-NPM” di Alexandre Marco Ernst e “XNOOVA/Adagio” di Roberto Tramelli. Il primo riguarda la creazione di una palestra innovativa per le riabilitazioni motorie e disabilità dei bambini del territorio piacentino sfruttando metodologie innovative (alcune già brevettate) e le competenze di due giovani neuropsicomotricisti; il secondo riguarda invece la realizzazione di una piattaforma basata su tecnologie mobili innovative da utilizzare con smatphone, tablet, Google Glass, smartwatch, che sia d’ausilio per un visitatore alla scoperta di tutti i punti di interesse turistico/culturali, naturalistici e culinari presenti su tutto il territorio piacentino.

I primi due progetti classificati per la sezione di Piacenza hanno inoltre avuto accesso alla penultima fase della competizione regionale denominata “Techweek” rivolta ai migliori 20 progetti dell’Emilia Romagna e che si è appena conclusa. Nel corso della premiazione si potrà prendere visione del video realizzato durante le giornate dedicate alle start-up piacentine all’e-QBO durante l’estate e prodotto dalla web-tv zerocinque23. Il video è già disponibile sul sito www.piacenzatheplace.it ed è basato su pitch di 90” in cui i neoimprenditori presentano le loro imprese e le loro idee. Il video sarà utilizzato allo scopo di promuovere le imprese ed il territorio piacentino in iniziative specifiche che saranno realizzate nei prossimi mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start Cup Piacenza 2014, vince “The Tarot Projetc”

IlPiacenza è in caricamento