Start Cup, un premio ai progetti d’impresa innovativi

L’iniziativa sostenuta da Iren farà tappa anche a Piacenza venerdì 7 aprile ai Giardini Merluzzo

Riparte la Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi promossa e coordinata da Aster, società della Regione per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con le Università e con numerosi partner sul territorio regionale.
L’iniziativa, che ha visto negli ultimi anni il Gruppo Iren come main sponsor, è la più importante business plan competition italiana per favorire e diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico.
Il bando per le candidature, on-line dal prossimo 31 marzo, resterà aperto fino al 25 maggio. Possono partecipare aspiranti imprenditori, da soli o in gruppo, che intendono sviluppare in Emilia-Romagna progetti innovativi.
È possibile candidarsi all’edizione 2017 entro il 25 maggio compilando il modulo disponibile a breve sul sito www.startcupemiliaromagna.it.
Per presentare il concorso, ascoltare gli aspiranti imprenditori ed esaminare la validità delle loro idee è previsto uno scouting tour del Barcamper, l’ufficio mobile che farà tappa nelle principali città della regione.
Il Barcamper arriverà a Piacenza venerdì 7 aprile presso i Giardini Merluzzo.
 
Per confrontarsi con gli esperti del Barcamper sulla propria idea in vista di presentazione della candidatura è obbligatorio prenotarsi sul sito startcupemiliaromagna.it.
I quaranta migliori progetti selezionati parteciperanno a due giorni di formazione con esperti di D-Pixel, dopo la quale, solo venti progetti avranno accesso ad una settimana intensiva di lavoro sulla business idea. La finale, alla quale saranno ammessi solo 10 gruppi, si terrà a Bologna il prossimo 12 ottobre e decreterà i primi 3 vincitori.
 
Per i migliori progetti sono previsti diversi premi offerti dagli sponsor; il montepremi complessivo dell’edizione 2017 è di 44.500 euro, 22.000 messi a disposizione dagli sponsor per i 3 vincitori della finale regionale mentre la parte restante sarà assegnata come premi locali. 
In palio anche il premio speciale Ecofan by Iren per il progetto che promuoverà attività e/o idee volte a favorire la sostenibilità ambientale e la sua applicazione nelle aree di business di Iren.

I tre progetti vincitori della StartCup Emilia-Romagna parteciperanno al PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube), che quest’anno si terrà a Napoli nel mese di dicembre.
La Start Cup Emilia-Romagna è finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

Torna su
IlPiacenza è in caricamento