rotate-mobile
Economia

Studenti delle scuole superiori in stage nei laboratori della Facoltà Scienze agrarie, alimentari e ambientali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Numerosi studenti delle scuole superiori saranno ospitati sino al 16 luglio in stage nei laboratori della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica.

Studenti del liceo Colombini si sono dedicati all’analisi, tramite liquidocromatografia, dell’erbicida glifosate da matrice suolo, seguiti dal professor Marco Trevisan e dai tutor Puglisi e Suscio, dell’Istituto di Chimica agraria e ambientale. Studenti dell’ITIS  di Piacenza, invece, hanno lavorato con i tutor Puglisi, Lucini e Lamastra, sempre dell’Istituto di Chimica agraria e ambientale, sull’introduzione a un laboratorio microbiologico, mediante l’osservazione al microscopio, utilizzo della PCR, preparazione terreni e ceppi biologici, estrazione del DNA e cenni di bioinformatica.

A seguire diversi studenti del Liceo Respighi si sono dedicati alla coltivazione di cellule batteriche con estrazione e purificazione del DNA, all’identificazione di microrganismi tramite microscopio e fingerprinting, alla semina di yogurt e di prodotti caseari seguiti dai tutor Puglisi e Gazzola. Guidati dalla professoressa Giorgia Spigno, ricercatrice presso l’Istituto di Enologia e Ingegneria agro-alimentare, si sono avvicinati al tema della produzione di gelato arricchito di antiossidanti naturali.

A chiudere le attività di stage, prima delle meritate vacanze estive, due studenti dell’Istituto Cesaris di Casalpusterlengo, uno studente del Liceo Bertolucci di Parma e due studenti del liceo Gioia che saranno ospiti dell’Istituto di Scienze degli alimenti e della nutrizione e dall’Istituto di Agronomia, genetica e coltivazioni erbacee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti delle scuole superiori in stage nei laboratori della Facoltà Scienze agrarie, alimentari e ambientali

IlPiacenza è in caricamento