Studenti liceali di Parma a lezione sul Dna alla Cattolica di Piacenza

Studenti del Liceo “Ulivi” di Parma alla scoperta del Dna di piante ed animali direttamente nei laboratori della Cattolica di Piacenza. “Ma soprattutto- ha commentato la prof. Ilaria Negri ricercatrice Dipartimento di Produzioni Vegetali Sostenibili e del Dipartimento di Scienze Animali, della Nutrizione e degli Alimenti con il coordinamento del prof.Paolo Ajmone Marsan)- desideriamo che gli allievi acquisiscano un corretto approccio con il metodo scientifico rafforzando in loro le difese contro i pregiudizi sulla scienza e  le “fake news. In particolare si inizia nei laboratori con l’estrazione del Dna da cellule (globuli bianchi), seguendo un apposito protocollo che consentirà loro di identificare animali e piante di interesse agrario. Questi approfondimenti caratterizzati da lezioni ed attività di laboratorio, proseguiranno fino al 30 a aprile e coinvolgono studenti di seconda, terza e quarta”.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto europeo PON “La scuola al centro” con l’opportunità, tramite gli Istituti universitari coinvolti di approfondire, il tema “Di che razza sei?  La genomica del terzo millennio applicata alle specie zootecniche”.

Insomma lezioni ed esperienze didattiche diverse che oltre al miglioramento delle competenze e della crescita culturale e personale dei ragazzi, li potrà avvicinare concretamente a concetti come ricerca e metodo scientifico, quelli stessi cui dovranno uniformarsi nella prosecuzione degli studi all’università.

studentiunicatt1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

Torna su
IlPiacenza è in caricamento