rotate-mobile
Economia

Super bonus per l'assunzione di tirocinanti in Garanzia Giovani: il chiarimento dell'Inps

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

L'Inps ha emanato una circolare relativa al  “Super Bonus” relativo all'assunzione di tirocinanti “Garanzia Giovani, circolare che fa riferimento a due Decreti Direttoriali del Ministero del Lavoro: n. 16 del 3 febbraio 2016 e n. 79 dell' 8 aprile 2016.

L'incentivo è previsto in caso di assunzione da parte di datori di lavoro privati (imprenditori e non) di giovani che abbiano svolto o che stiano svolgendo un tirocinio extracurriculare finanziato nell’ambito del Programma Garanzia Giovani; è riconoscibile per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° marzo 2016 al 31 dicembre 2016, riguardanti lavoratori che abbiano avviato e/o concluso un tirocinio extracurriculare entro il 31 gennaio 2016, nei limiti delle risorse specificamente stanziate (l’incentivo è autorizzato dall’Inps in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze). Il Super bonus è riconosciuto a prescindere dal fatto che il tirocinio sia stato o meno realizzato presso il medesimo datore di lavoro. L’importo è determinato dal “profiling” attribuito al giovane. L’incentivo spetta per le assunzioni a tempo indeterminato - anche a scopo di somministrazione e anche per i rapporti di apprendistato professionalizzante. L'incentivo è inoltre riconoscibile per i rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super bonus per l'assunzione di tirocinanti in Garanzia Giovani: il chiarimento dell'Inps

IlPiacenza è in caricamento