rotate-mobile
Economia Podenzano

Le aziende piacentine Tectubi e Ibf in soccorso del nucleare francese

Le due imprese hanno fornito tratti speciali di tubazione per sostituire quelle giudicate critiche nelle centrali francesi

Le centrali nucleari francesi sono in difficoltà, ma a soccorrerle ci pensano due aziende piacentine. La Tectubi di Podenzano e la Ibf di Rottofreno stanno fornendo dei tratti speciali di tubazione a diverse centrali nucleari d’Oltralpe. A darne notizia è “Il Sussidario.net”, attraverso un articolo del professor Marco Ricotti, ordinario di impianti nucleari al Politecnico di Milano, dipartimento Energia.

I tubi in acciaio inossidabile, forgiati, con altissimi requisiti di qualità del materiale e della lavorazione, sono stati lavorati nel Piacentino per essere venduti a Edf, il produttore di energia che ha in gestione la manutenzione dei 56 reattori (divisi in 19 centrali). Nessuna azienda francese era in grado di assolvere al delicato compito. A settembre di quest'anno 32 di questi 56 reattori erano spenti per verifiche e controlli. Dodici erano spenti per “corrosione da stress”, come spiega il prof. Ricotti. Quattro di questi avevano riscontrati problemi di «corrosione sotto sforzo, in corrispondenza dei punti di congiunzione tra la tubazione del sistema di raffreddamento di emergenza e la grande tubazione del circuito primario che porta l’acqua di normale raffreddamento al reattore». Le due aziende piacentine risolveranno il problema fornendo le speciali tubazioni, garantendo così alle centrali di produrre energia in un momento delicato come quello attuale.  .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le aziende piacentine Tectubi e Ibf in soccorso del nucleare francese

IlPiacenza è in caricamento