rotate-mobile
Economia

Trasporti, un milione di euro per l'infomobilità

Un milione di euro per l'infomobilità sui mezzi pubblici a Piacenza, Reggio Emilia, Ferrara e Rimini. Verranno installati i sistemi di controllo sui bus e le paline intelligenti. Per l'assessore regionale ai trasporti Peri, sono interventi che raggiungono il livello europeo

Un sistema di trasporti moderno ed efficiente. Questo l'obiettivo d'utilizzo dei fondi che la Regione Emilia Romagna ha ottenuto dal Ministero competente nell'ambito del secondo bando Elisa (acronimo di Enti locali innovazione di sistema).

Un milione di euro per cablare i 953 autobus di Piacenza, Reggio Emilia, Ferrara e Rimini. Sui mezzi pubblici verrà installato il sistema elettronico di controllo delle flotte degli autobus (Avm) e per installare le paline intelligenti, che indicano il tempo di attesa di ciascun bus.
  Paline intelligenti e sistema di controllo Avm su tutti i mezzi pubblici  

Il progetto di infomobilità verrà lanciato contemporaneamente ai progetti regionali del Travel Planner e di Stimer (Sistema di tariffazione integrata della mobilità della Regione Emilia-Romagna), per creare una rete moderna, efficiente e all'avanguardia.

Soddisfatto per i finanziamenti ottenuti anche l'assessore alla Mobilità e ai Trasporti
della Regione, Alfredo Peri, che ha dichiarato come questi interventi agevolino la mobilità dei cittadini e collochino l'Emilia Romagna a livelli europei nel trasporto pubblico.

Per Piacenza le sovvenzioni si andranno ad aggiungere ai fondi già previsti dall'Accordo di programma sulla mobilità sostenibile: fino al 2010, 47 milioni di euro per dare respiro al sistema di trasporti della provincia.
           
          
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, un milione di euro per l'infomobilità

IlPiacenza è in caricamento