rotate-mobile
Economia

Treni, al via l’orario invernale: ecco tutte le novità

«Maggiore copertura delle aree metropolitane – fa sapere l’ufficio stampa di Trenitalia - con 162 nuove fermate Frecce negli hub di Milano, Roma, Napoli e nell’area Mediopadana. Riduzione plastica a bordo delle Frecce e nei Freccia Lounge e l’area Silenzio estesa anche al livello Standard. Proseguono le consegne dei nuovi treni regionali insieme al potenziamento dei servizi sui collegamenti InterCity. Da domenica 15 dicembre 2019 l’offerta di Trenitalia sarà ancora più personalizzata, dinamica, attenta a soddisfare tutte le esigenze delle persone in viaggio. Aumenta l’offerta Frecce nelle aree metropolitane, fra cui l’area Mediopadana, così da liberare le città dai mezzi privati e permettere facili interconnessioni con le altre modalità di trasporto urbano e metropolitano. A disposizione dei viaggiatori nuovi collegamenti veloci fra Venezia, Padova, Bologna e Roma e nuove fermate anche a Ferrara».

QUESTE IN SINTESI LE NOVITÀ IN EMILIA-ROMAGNA:

Diciotto nuove fermate nell’area metropolitana Mediopadana

Nuove fermate Frecciarossa per una maggiore copertura delle principali aree del Paese in tutte le ore della giornata, favorendo più capillarità di collegamenti su tutto il territorio.

Diciotto le nuove fermate a Reggio Emilia AV, per un totale di 76 fermate complessive nell’area Mediopadana, considerando anche quelle nella stazione storica di Reggio Emilia. Confermato un collegamento Milano – Roma con sole fermate a Bologna e Reggio Emilia AV.

104 le corse Frecciarossa fra Roma e Milano. Un’offerta dalle 5 del mattino alla mezzanotte, orari in cui sono previsti gli ultimi arrivi nelle due più grandi metropoli del Paese. Di questi, 57 uniranno Colosseo e Madonnina in circa tre ore, con unica fermata a Rogoredo o a Bologna Centrale.

In Laguna con le Frecce: 10 collegamenti tra Venezia e Roma con uniche fermate a Padova e Bologna; 16 fermate in più a Ferrara

Più velocità tra Venezia e Roma, grazie a 10 Frecce (quattro Frecciarossa e sei Frecciargento) con uniche fermate intermedie a Padova e Bologna Centrale.

Novità anche per Ferrara con 16 nuove fermate per un totale di 26

Frecciarossa: rientro in tarda sera da Milano a Reggio Emilia AV e Bologna

Le giornate si allungano grazie a una nuova possibilità di rientro serale da Milano a Bologna. Nelle giornate di mercoledì e giovedì, infatti, il Frecciarossa 9673 partirà da Milano Centrale alle 22.40, fermando a Milano Rogoredo (p. 22.50) e Reggio Emilia AV (a. 23.27 – p. 23.29) per arrivare a Bologna Centrale alle 23.54.

Il Frecciarossa arriva a Bardonecchia e Oulx, in montagna nel week end anche da Bologna e da Reggio Emilia AV

Due nuovi collegamenti Frecciarossa, da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia AV, Milano e Torino con Oulx e Bardonecchia grazie alle nuove fermate, il sabato e la domenica, dal 15 dicembre al 29 marzo.

Partenze alle 9.53 da Bologna Centarale e alle 10.15 da Reggio Emilia AV e arrivo a Bardonecchia alle 13.25.

Partenza da Bardonecchia alle 14.40 e arrivo a Reggio Emilia AV  alle 17.40 e a Bologna Centrale alle 18.07

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, al via l’orario invernale: ecco tutte le novità

IlPiacenza è in caricamento