rotate-mobile
Economia

Tutela della proprietà industriale, brevetti e registrazione marchi: accordo tra Confapi e Sib

L’Accordo, firmato dal Vice Presidente di CONFAPI PIACENZA Ing. Armando Schiavi e dall’ Ing. Alessandro Spina Consulente in brevetti, Società Italiana Brevetti S.p.A. è stato sottoscritto nell’ambito di un evento di approfondimento sugli aspetti operativi che le aziende devono intraprendere al fine di tutelare i propri prodotti o processi produttivi con un marchio o un brevetto, aspetto fondamentale per poter approcciare ad un mercato globale

Confapi Piacenza e la Società Italiana Brevetti S.p.A. hanno finalizzato un accordo di collaborazione per offrire servizi agli Associati di Confapi Piacenza nel campo della tutela della proprietà industriale, brevetti e registrazione marchi. L’Accordo, firmato dal Vice Presidente di CONFAPI PIACENZA Ing. Armando Schiavi e dall’ Ing. Alessandro Spina Consulente in brevetti, Società Italiana Brevetti S.p.A. è stato sottoscritto nell’ambito di un evento di approfondimento sugli aspetti operativi che le aziende devono intraprendere al fine di tutelare i propri prodotti o processi produttivi con un marchio o un brevetto, aspetto fondamentale per poter approcciare ad un mercato globale.

“Non sarà solamente una collaborazione informativa ma soprattutto operativa – precisa l’Ing. Spina – si tratterà di uno strumento concreto per la vostra Associazione, attraverso il quale gli associati potranno scoprire i vantaggi e non solo i costi della brevettazione”. “Il brevetto è visto come una cosa dispendiosa, e proprio con questo Accordo vogliamo fornire uno strumento in più alle imprese associate in un campo difficilmente raggiungibile – ribadisce il Vice Presidente di CONFAPI PIACENZA, Ing. Armando Schiavi - per accompagnare le aziende in un percorso che arrivi alla brevettazione con facilità”.

“Questo incontro è nato dall’ascolto di un fabbisogno che nasce dalle imprese associate, riguarda un modello virtuoso che dovremo mettere in atto e da la misura di quello che la nostra Associazione sta diventando, un luogo dove condividere e far nascere nuove opportunità”. Ha aggiunto il Direttore di CONFAPI PIACENZA Fabio Bellinaso.

Sono stati inoltre illustrati, a cura dello Sportello Finanza Agevolata CONFAPI PIACENZA, i contributi a fondo perduto a valenza territoriale erogato dalla Camera di Commercio di Piacenza e a livello Nazionale erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico a disposizione delle aziende per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela della proprietà industriale, brevetti e registrazione marchi: accordo tra Confapi e Sib

IlPiacenza è in caricamento