rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Udienza papale ed assemblea generale per Confagricoltura

L’associazione approva 17 progetti per innovarsi: uno è “firmato Piacenza”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Il presidente di Confagricoltura Piacenza, Enrico Chiesa, i due vice: Giovanna Parmigiani e Filippo Gasparini ed il direttore, Luigi Sidoli il 12 giugno scorso sono stati a Roma per incontrare il Santo Padre in udienza generale a Piazza San Pietro insieme ad oltre 200 dirigenti di Confagricoltura provenienti da tutta Italia. Papa Francesco, nel suo discorso, ha sottolineato la presenza della rappresentanza confederale. I temi dell’agricoltura e dell’ambiente sono cari al Santo Padre che, nell’ Udienza del 5 giugno aveva detto: “mi sorgono le domande: Che cosa vuol dire coltivare e custodire la terra? Noi stiamo veramente coltivando e custodendo il creato? Oppure lo stiamo sfruttando e trascurando? Il verbo “coltivare” mi richiama alla mente la cura che l’agricoltore ha per la sua terra perché dia frutto ed esso sia condiviso: quanta attenzione, passione e dedizione! Coltivare e custodire il creato è un’indicazione di Dio data non solo all’inizio della storia, ma a ciascuno di noi; è parte del suo progetto; vuol dire far crescere il mondo con responsabilità, trasformarlo perché sia un giardino, un luogo abitabile per tutti”. “Parole che sono un monito. Nel pomeriggio Confagricoltura ha poi tenuto la propria Assemblea generale a Torre in Pietra all’interno della quale sono stati approvati 17 progetti strategici finalizzati all’ammodernamento della confederazione attraverso la definizione di nuovi ruoli e nuove funzioni.

“Un anno fa – ha ricordato Chiesa - abbiamo lanciato le 5 innovazioni per Confagricoltura: innovazione di mentalità, sociale, associativa, innovazione del ruolo di dirigenti sindacali, innovazione dell’organizzazione: le stiamo realizzando e metterci per primi ad innovare i rapporti del nostro ambito ha anche l’obiettivo di poter parlare con cognizione di causa dell’innovazione che chiediamo al nostro esterno. Con un pizzico d’orgoglio sottolineo come Il progetto che si occupa dei rapporti con l’industria agroalimentare sia stato coordinato dal nostro direttore, Luigi Sidoli. La proposta è finalizzata all’aumento del potere contrattuale degli agricoltori sia nei confronti dei fornitori di mezzi tecnici che nei confronti degli acquirenti di materie prime attraverso nuovi strumenti, in particolare il contratto di rete”. Molto apprezzato l’intervento del ministro dell’Agricoltura. "Non è più tempo di parole – ha detto Nunzia De Girolamo - di chiacchiere, della vecchia politica che non è stata capace di sintonizzarsi con i bisogni della gente. Non è più tempo di diritti acquisiti, né di orticello. Il nostro è l'unico settore che dà segnali positivi e dobbiamo decidere quali sono gli obiettivi e le sfide da perseguire"."Ci rendiamo conto delle difficoltà di contesto e della necessità di un'azione energia nel settore - ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi al ministro - crediamo nel suo impegno a perseguire con determinazione quella visione dell'agricoltura aperta e moderna che abbiamo condiviso".

"Semplificazione, accesso al credito, assegnazione dei terreni demaniali ai giovani imprenditori, internazionalizzazione, che dobbiamo riuscire a coniugare con il chilometro zero". Queste le priorità dettate dal ministro Di Girolamo. Al regalo simbolico consegnatole in chiusura dal presidente Guidi, che ha affermato "per noi i suoi cento giorni, quelli della luna di miele, iniziano oggi", il ministro ha promesso di ricambiare con i fatti: "In questi cento giorni alcune delle vostre richieste diventeranno realtà". “ Condividiamo a pieno lo spirito del ministro e del nostro presidente nazionale – ha concluso Chiesa – e ci impegniamo per trasmetterlo efficacemente sul territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udienza papale ed assemblea generale per Confagricoltura

IlPiacenza è in caricamento