rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

E' ufficiale, il piacentino Ghizzoni nuovo ad di Unicredit

Il cda della banca, riunitosi quest'oggi a Varsavia, ha scelto, come ampiamente previsto, il piacentino Francesco Ghizzoni, 55 anni, come nuovo amministratore delegato

E' ufficiale, il piacentino Federico Ghizzoni, 55 anni, è il nuovo ad di Unicredit, una delle più importanti banche del mondo, prendendo il posto di Alessandro Profumo. Il cda si è riunito oggi a Varsavia, dando credito così alle previsioni della vigilia che vedevano Ghizzoni avvantaggiato rispetto a Roberto Nicastro, capo del Retail, scegliendo proprio il piacentino "all'unanimità". Ghizzoni vanta una lunga carriera in Unicredit, con un percorso professionale che l'ha visto, di anno in anno, raggiungere ruoli di maggiore responsabilità in diversi continenti, dalla filiale fino alla vetta.

CHI E' - Federico Ghizzoni è nato a Piacenza il 14 ottobre 1955. Laureatosi in legge all'università di Parma, ha iniziato la sua carriera nel 1980 come Customer Relations Manager in una filiale UniCredit di Piacenza. Dopo aver lavorato come responsabile Credit & Marketing nella filiale di Piacenza, Ghizzoni ha poi ricoperto l'incarico di Direttore di filiale a Trieste dal 1988 al 1989. In seguito all'acquisizione da parte di Koç Financial Services di Yapi ve Kredi Bankasi e le sue affiliate è diventato COO e Executive Board Member di Koç Financial Services, nonché COO e Vice Chairman di Yapi ve Kredi Bankasi. Nel luglio del 2007 è nominato responsabile della Divisione Poland's Markets e di UniCredit e membro del Board responsabile della Divisione Central and Eastern Europe di UniCredit Bank Austria, con il titolo di Senior Executive Vice President. Dal marzo 2009 è Responsabile del CEE Divisionalization Program e Responsabile CEE Banking Operations. Dall'aprile 2009 è Membro dell'Executive Management Committee di UniCredit.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ufficiale, il piacentino Ghizzoni nuovo ad di Unicredit

IlPiacenza è in caricamento