Agenzia delle Entrate: «Con la nuova sede in Piazza Casali risparmieremo 600mila euro»

Domani alle 12 l'inaugurazione dei nuovi locali che, ad unificazione del comparto terminata, porteranno ad un risparmio totale di oltre 600 mila euro

Nuova sede per l’ufficio provinciale dell'Agenzia delle Entrate. I nuovi locali, situati in piazza Casali 9 e collocati all’interno di un suggestivo edificio ottocentesco, consentiranno all’amministrazione finanziaria di realizzare un risparmio locativo iniziale di circa 284 mila euro che raggiungerà, a unificazione avvenuta, oltre 600 mila euro, a cui andranno aggiunti i risparmi generati dalla gestione congiunta della struttura.

La consegna di una porzione ristrutturata dell’immobile ha consentito, dallo scorso 26 febbraio, il trasferimento dell’ex Catasto e dell’ex Conservatoria dalle precedenti  sedi di via Campo  Sportivo Vecchio e via Scalabrini. Il completamento dei lavori, entro il 2019, della restante porzione del compendio che si estende fino a via Borghetto, consentirà il trasferimento anche degli uffici dell’Agenzia delle Entrate attualmente operativi in via Modonesi, realizzando così l’unificazione della Direzione provinciale di Piacenza.

L’edificio ottocentesco ha ospitato nel 1891 la prima Camera del Lavoro, prima di essere sede della casa dei martiri fascisti nel 1922, del sindacato Cgil e degli Uffici statali nel 1954. Una porzione è considerata tra i più importanti immobili gotici del piacentino che conserva, ancora oggi, elementi architettonici originari e stucchi cinquecenteschi di notevole pregio per la storia del vasto patrimonio edilizio promosso dagli ordini monastici del Ducato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

Torna su
IlPiacenza è in caricamento