rotate-mobile
Economia

Uil, sul modello contrattuale le inesattezze della Cgil

Massimiliano Borotti, segretario della Uil di Piacenza, punta il dito contro la Cgil: sulla riforma del modello contrattuale, il sindacato avrebbe detto delle inesattezze ai lavoratori, gettandoli nella confusione

Massimiliano Borotti
Inesattezze ai lavoratori. Così Massimiliano Borotti, segretario provinciale della Uil, bolla il contenuto delle assemblee indette dalla Cgil per spiegare l'Accordo di riforma del Modello Contrattuale. Assemblee, specifica Borotti “ tra l’altro indette da una sola Organizzazione”.

E oltre che sulle inesattezze che sarebbero state riferite ai lavoratori in sede di assemblea, la Uil punta il dito anche sulla stessa organizzazione sindacale. La Cgil, ha detto Borotti, “ oltre a pretendere di aver un diritto di veto su tutto e tutti, dice di essere stata esclusa dal confronto”.
  Dalla Cgil nessun quadro completo, ma solo slogan politici  

Invece, continua il segretario provinciale dell'Unione italiana lavoratori,  la Cgil ha partecipato ad ogni incontro sull'Accodo di riforma, ma “ha scelto in piena autonomia, restando sorda a tutti gli appelli da ogni parte giunti, di ripensare alla propria contrarietà, senza mai avanzare nessuna proposta concreta, chiedendo più partecipazione ma senza mai concederla”. Culmine di tutto, l'aver “indetto da sola un referendum sulla firma, ma negandolo sull’indizione degli scioperi”.

Per Borotti, il comportamento della Cgil, ha gettato i lavoratori nella confusione, in merito al delicato tema dei rinnovi contrattuali, non ricevendo nessun “quadro completo di merito e preciso dei contenuti dell’accordo, ma solo slogan ideologici”.

Poi, la Uil Piacenza, ribatte punto per punto le critiche sollevate dalla Cgil sull'accordo sui rinnovi siglato dalla stessa Uil e dalla Cisl lo scorso 22 gennaio. Non è vero, scrive Borotti, che i rinnovi riducano a livello nazionale il potere d'acquisto dei salari.

Né è vero, come aveva accusato la Cgil, che l’unico valore economico del contratto deriva dall’IPCA, cioè dell'Indice dei Prezzi al Consumo Armonizzato a livello europeo.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uil, sul modello contrattuale le inesattezze della Cgil

IlPiacenza è in caricamento