rotate-mobile
Economia

Un approfondimento sullo studio del livello di innovazione delle imprese locali

In un seminario, in Camera di commercio a Piacenza, i principali risultati legati all'innovazione nel nostro territorio

Venerdì 20 febbraio a partire dalle 11, presso la Camera di commercio, sarà presentato il Rapporto sull’innovazione, strumento progettato e realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, con il supporto tecnico del CISE – Azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena. A presentare l’indagine Valerio Vanelli, dell’Università di Bologna. L’obiettivo dell’indagine è quello di studiare il grado di innovazione delle imprese regionali e supportare le strategie di programmazione degli interventi a sostegno dello sviluppo economico, fornendo importanti indicazioni sull’approccio vincente che permette alle eccellenze del sistema imprenditoriale del territorio di “misurarsi” e competere con la concorrenza locale ed internazionale.

All'indagine ha partecipato un campione di oltre 1600 imprese emiliano-romagnole, comprese aziende della provincia di Piacenza; l'analisi dei dati ha permesso di sviluppare uno studio articolato del complesso fenomeno dell’innovazione e di realizzare un approfondimento sulla nostra provincia. L’edizione 2014 del Rapporto - alla sua ottava edizione - presenta un'importante novità: l'analisi dei bilanci delle imprese incrociati col fenomeno dell’innovazione.

Inoltre, in un contesto in cui una quota rilevante di imprese ha trovato nella riconversione verso il green una possibile leva per fronteggiare la crisi ed affrontare con successo la forte competizione sul mercato globale, l'analisi prende in considerazione le tematiche connesse allo scenario della Green Economy. Particolari approfondimenti sono stati indagati rispetto ai settori di attività delle imprese. Da questa edizione si darà spazio anche al terziario e trasversalmente al mondo della cooperazione, oltre che ad uno specifico focus sulle tematiche dell'ICT. La partecipazione è libera. E’ gradita però una mail di conferma della presenza all’indirizzo resp.sociale@pc.camcom.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un approfondimento sullo studio del livello di innovazione delle imprese locali

IlPiacenza è in caricamento