Economia

Unicredit, testa a testa tra il piacentino Ghizzoni e Roberto Nicastro

Il cda della banca che si riunira' a Varsavia nominera' il nuovo amministratore delegato: sul nome non c'e' ancora certezza anche se la scelta sembrerebbe essersi ristretta a Roberto Nicastro e Federico Ghizzoni, piacentino

Partira' oggi la nuova vita di Unicredit dopo l'uscita di Alessandro Profumo. Il cda della banca che si riunira' nel pomeriggio a Varsavia nominera' infatti il nuovo amministratore delegato. Sul nome non c'e' ancora certezza anche se la scelta sembrerebbe essersi ristretta a Roberto Nicastro (attuale vice a.d. e capo del retail) e Federico Ghizzoni (vice a.d. e capo delle banche estere, piacentino).

IN POLE GHIZZONI - Secondo Il Messaggero in pole per la nomina ci sarebbe Ghizzoni. L'accelerazione alla sua candidatura sarebbe stata impressa dalla saldatura di un asse tra il presidente, Dieter Rampl, e il vicepresidente della banca in quota Fondazione Crt, Fabrizio Palenzona. Anche secondo Repubblica il nuovo a.d. di Unicredit sara' Ghizzoni. Il quotidiano scrive che l'indicazione di Ghizzoni sara' formalizzata nel corso della riunione del comitato nomine in programma alle 8h30. Secondo il Corriere della sera in pole position per la nomina c'e' Nicastro, anche se - precisa il quotidiano - le quotazioni di Ghizzoni sono in ascesa.

CHI E' GHIZZONI - Federico Ghizzoni è nato a Piacenza il 14 ottobre 1955. Laureatosi in legge all'università di Parma, ha iniziato la sua carriera nel 1980 come Customer Relations Manager in una filiale UniCredit di Piacenza. Dopo aver lavorato come responsabile Credit & Marketing nella filiale di Piacenza, Ghizzoni ha poi ricoperto l'incarico di Direttore di filiale a Trieste dal 1988 al 1989. In seguito all'acquisizione da parte di Koç Financial Services di Yapi ve Kredi Bankasi e le sue affiliate è diventato COO e Executive Board Member di Koç Financial Services, nonché COO e Vice Chairman di Yapi ve Kredi Bankasi. Nel luglio del 2007 è nominato responsabile della Divisione Poland's Markets e di UniCredit e membro del Board responsabile della Divisione Central and Eastern Europe di UniCredit Bank Austria, con il titolo di Senior Executive Vice President. Dal marzo 2009 è Responsabile del CEE Divisionalization Program e Responsabile CEE Banking Operations. Dall'aprile 2009 è Membro dell'Executive Management Committee di UniCredit.

Fonte: mfdowjones news

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unicredit, testa a testa tra il piacentino Ghizzoni e Roberto Nicastro
IlPiacenza è in caricamento