rotate-mobile
Economia

Unioncamere: nei primi tre mesi del 2015 saranno attivati 1080 contratti di lavoro

In provincia di Piacenza i contratti attivati nel primo trimestre dell'anno saranno 1.080, il 26% in più rispetto al trimestre recedente, con un incremento superiore a quello nazionale. Rispetto ai 960 contratti dello stesso trimestre dello scorso anno, l'aumento è del 12%

In provincia di Piacenza i contratti attivati nel primo trimestre dell'anno saranno 1.080, il 26% in più rispetto al trimestre recedente, con un incremento superiore a quello nazionale. Rispetto ai 960 contratti dello stesso trimestre dello scorso anno, l'aumento è del 12%. Questa la previsione occupazionale delle imprese effettuata da Unioncamere e ministero del Lavoro, pubblicata sul Bollettino della Camera di Commercio e ripresa dalla neglette E-R, portale statistico della Regione.

La variazione tendenziale positiva è il risultato di un aumento del 13% delle assunzioni dirette effettuate dalle imprese e di un incremento del 10% dei contratti atipici. In termini assoluti, in questo primo trimestre dell’anno le assunzioni effettuate dalle imprese saranno 650 (il 60% dei contratti totali), mentre i contratti atipici saranno 430 (il 40%). Su base nazionale nel primo trimestre 2015, le imprese italiane prevedono di stipulare quasi 210.000 nuovi contratti di lavoro sia dipendente (assunzioni effettuate direttamente dalle imprese) che "atipico" (contratti in somministrazione, collaborazioni a progetto, collaborazioni occasionali o incarichi a professionisti con partita IVA), un numero che risulta in aumento del 21% rispetto ai 173.000 del trimestre precedente.

Questa tendenza positiva riflette l'andamento stagionale tipico dell'inizio dell'anno, caratterizzato da un incremento delle assunzioni e dei contratti atipici a partire da gennaio, dopo il calo che normalmente si riscontra nella parte finale dell'anno precedente. La domanda di lavoro mostra però, soprattutto, un miglioramento dal punto di vista tendenziale, cioè rispetto allo stesso trimestre del 2014: i flussi di lavoratori in entrata previsti fanno registrare un incremento del 13%, confermando sotto l'aspetto dell'occupazione gli altri segnali di ripresa del ciclo economico. La variazione tendenziale dei flussi deriva dall'effetto congiunto di un aumento del 10% delle assunzioni di lavoratori dipendenti e di una crescita del 21% dei contratti atipici. Si consideri tuttavia che le interviste relative al primo trimestre 2015 sono state svolte prima dell'approvazione della nuova legislazione sul mercato del lavoro che potrebbe pertanto portare a diversi comportamenti delle imprese in considerazione della nuova normativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioncamere: nei primi tre mesi del 2015 saranno attivati 1080 contratti di lavoro

IlPiacenza è in caricamento