Viaggi di Natale: le mete più economiche secondo Liligo

Il motore di ricerca voli Liligo ha condotto uno studio che svela le destinazioni più convenienti da raggiungere e quelle preferite dagli italiani che intendono viaggiare per Natale e Capodanno.

L’indagine degli esperti di Liligo, fra i comparatori di voli più importanti in Europa, si basa sulle ricerche effettuate sul proprio motore di ricerca dai viaggiatori italiani, che programmano di partire tra il 22 dicembre 2018 ed il 7 gennaio 2019. I dati raccolti hanno così permesso di redigere le classifiche delle 10 destinazioni più ricercate, delle 10 mete più economiche ed infine delle principali città italiane di partenza per le rotte più popolari nel periodo natalizio.

Dove vogliono andare gli italiani?

Secondo lo ricerca di Liligo gli italiani desiderano festeggiare sia il Natale che il Capodanno all’estero, con le capitali europee Parigi, Amsterdam e Londra in cima alle preferenze di viaggio. Le altre destinazioni presenti sono le popolari Barcellona e New York, e la meta più “esotica” di Tenerife, nell’arcipelago delle Canarie. Può risultare sorprendente la presenza di Bucarest fra le prime dieci destinazioni, ma secondo gli esperti di Liligo il dato sulla capitale est-europea può essere stato influenzato dalla grande comunità di romeni che vive nel nostro territorio.

Località italiane

Tra le destinazioni più ricercate sul comparatore di viaggi Liligo, si trovano solo tre mete italiane: Milano e le città siciliane Palermo e Catania. Secondo gli specialisti di Liligo, il successo delle due città meridionali è da imputare a diversi fattori, come il piacevole clima mediterraneo, l’aumento esponenziale del comparto turistico dell’isola negli ultimi anni, ma anche il massiccio rientro per le vacanze natalizie dei tanti emigrati siciliani che vivono fuori dall’isola.

Quali sono le mete più convenienti?

Le destinazioni di Natale più convenienti secondo Liligo sono italiane e più precisamente Milano, Roma e Napoli. Tra le mete straniere si segnalano invece le città di Bruxelles, Barcellona, Londra, Amsterdam, Parigi, Francoforte e La Valletta. Tuttavia soltanto Barcellona, Londra, Amsterdam e Parigi riescono a coniugare per le festività di Natale e Capodanno la propensione dei turisti con la convenienza dei voli.

Da quali città partono gli italiani?

Le rotte più ricercate hanno come aeroporti di partenza quelli di Milano e Roma, mentre gli altri scali presenti in questa speciale classifica si trovano nel Sud Italia: Napoli - Capodichino, Catania - Fontanarossa e Bari - Palese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

Torna su
IlPiacenza è in caricamento