menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
i tre vini premiati a Berlino

i tre vini premiati a Berlino

Tre vini piacentini conquistano la medaglia d'oro a Berlino

Vini, anche in questa occasione il gruppo piacentino "F&P Wine Group" premiato al Berliner Wein Trophy di Berlino per "La Barbona 2015-Il Poggiarello", il "Sauvignon 2018-Il Poggiarello" e la "Bonarda Impero 2018-Borgofulvia"

Si è da poco conclusa la 23esima edizione di uno dei più importanti concorsi enologici internazionali, il “Berliner Wein Trophy”. Tutti i campioni di bottiglie presentati sono stati valutati da una giuria internazionale di esperti indipendenti secondo le linee guida dell’OIV. Il prestigioso concorso, patrocinato dall’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV), vede in sfida vini provenienti da tutto il mondo che sono giudicati prendendo in esame le tendenze del mondo enologico e vitivinicolo, sia per quanto riguarda il mercato che la produzione. All’interno di questo importante palcoscenico F&P Wine Group si è aggiudicata tre medaglie d’oro con i prodotti: Gutturnio superiore Doc La Barbona 2015 - Il Poggiarello; Sauvignon Emilia Igt Perticato il Quadri 2018 – Il Poggiarello, Bonarda Colli Piacentini Doc Impero 2018 – Borgofulvia. “È con enorme piacere che riceviamo questi nuovi riconoscimenti che sono anche una conferma che il continuo lavoro di ricerca e innovazione svolto al nostro interno ci viene riconosciuto dagli esperti del settore” – commenta Paolo Perini, Enologo e responsabile tecnico dell’azienda. “Anche quest’anno ci siamo distinti prima di tutto come mercato italiano del settore al Berliner Wein Trophy ricevendo 322 riconoscimenti. Ma la cosa che ci rende orgogliosi sono queste tre medaglie d’oro andate al nostro gruppo F&P Wine Group. Sono grandi soddisfazioni che ci motivano ancora di più nel nostro lavoro quotidiano”.
 

GUTTURNIO SUPERIORE DOC LA BARBONA 2015  Gutturnio Superiore La Barbona-2

IL POGGIARELLO

TECNOLOGIA DI PRODUZIONE: Dopo la pigiatura, macerazione per 14 giorni con rimontaggi giornalieri. Fermentazione con lieviti selezionati a temperatura di 28-30°C. Il vino è stato messo in barrique di I e II passaggio per 14 mesi. Assemblaggio, leggera chiarifica e filtrazione finale.

COLORE: Rosso rubino intenso.

SAPORE: Autorevole e ricco di frutta, la potenza alcolica è ben integrata nel finale di legno e liquirizia sostenuta da tannini dolci.

PROFUMO: Maturo con frutta e cuoio che si fondono in una leggera nota animale.

ABBINAMENTI: Carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

SAUVIGNON PERTICATO IL QUADRI 2018  Sauvignon Perticato Il Quadri-2

IL POGGIARELLO

TECNOLOGIA DI PRODUZIONE: Crio-macerazione pellicolare per 48 ore. Fermentazione con lieviti selezionati a temperatura di 16-18°C. Il vino è stato affinato in serbatoi di acciaio inox. Dopo l’affinamento, assemblaggio del vino, leggera chiarifica e filtrazione finale.

COLORE: Giallo paglierino con riflessi verdognoli.

SAPORE: Sapore che rivela la solida struttura ed il frutto che si intreccia alle note minerali.

PROFUMO: Molto concentrato e persistente con note di sambuco e cera d’api.

ABBINAMENTI: Antipasti, paste asciutte saporite e pesce.

BONARDA DOC BORGOFULVIA IMPERO 2018

BORGOFULVIA
TECNOLOGIA DI PRODUZIONE: Raccolta manuale in cassette. Una parte delle uve viene raccolta tardivamente allo scopo di assicurareBonarda Impero Borgofulvia-2 ai grappoli una maggiore concentrazione zuccherina e aromatica. Alla raccolta manuale segue una pigiadiraspatura soffice e una macerazione a contatto con le bucce di breve durata (5-6 giorni) a temperatura controllata (28-30°C) con tre rimontaggi al giorno. Il vino viene successivamente affinati in barriques di rovere francese.

Terminato l’affinamento segue l’imbottigliamento condotto con lo scopo di preservare le caratteristiche di frutto fragrante del vino.

ABBINAMENTI: Primi piatti elaborati con sughi di carne o funghi, secondi piatti di carne e cacciagione, formaggi stagionati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento