Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Ci vediamo in centro»: i commercianti piacentini diventano testimonial

 

E’ stata presentata la nuova campagna di comunicazione dell’associazione “Vita in Centro a Piacenza”. A illustrare i dettagli dell’iniziativa, erano presenti l’assessora al Commercio Giorgia Buscarini e i rappresentanti della Cabina di regia del commercio.

«Una delle novità principali - è stato spiegato - riguarda la campagna pubblicitaria “Ci vediamo in centro” che utilizza i volti veri dei commercianti per dire che dietro alle 500 vetrine del centro storico ci sono altrettante persone, che mettono esperienza e passione al servizio dei propri clienti. Sei esercenti si sono prestati come testimonial: sono stati individuati tra quelli aderenti al sito Vita in Centro a Piacenza, cercando di rappresentare vari tipi di attività e di pubblico. La campagna è stata veicolata attraverso le affissioni stradali di grande formato e i social network.
In un eventuale proseguimento, potrebbe diventare un format da adattare a ogni singolo esercizio che vorrà partecipare».

Il progetto “Vita in centro a Piacenza” è parte integrante del percorso di valorizzazione della funzione commerciale del centro storico nato diversi anni fa, nel 2011, quando il Comune di Piacenza ha avviato l’esperienza di caso pilota con riferimento alle Legge 41/97 della Regione Emilia-Romagna.
In quest’ultima edizione (2016/2017) è stata rinnovata l’immagine della promozione e della comunicazione e sono state sviluppate nuove progettualità legate al mondo del web e dei social network.

«Il sito internet (www.vitaincentroapiacenza.com) è l’organo ufficiale della comunicazione del progetto - è stato spiegato - e vuole diventare uno strumento di marketing diretto. Presenta tutte le attività commerciali singolarmente, suddivise in categorie e raccolte in una mappa interattiva, integrata con una funzione di ricerca avanzata. Sul sito è presente inoltre una sezione news aggiornata, con le notizie relative agli eventi culturali e commerciali e le varie iniziative che riguardano il progetto. A breve verrà ampliato con l’accesso diretto da parte dei commercianti per l’aggiornamento del proprio spazio e l’inserimento di iniziative e offerte commerciali direttamente collegate alla propria attività; queste notizie saranno raccolte in una sezione dedicata. A cadenza mensile verrà inviata una newsletter di aggiornamento sugli eventi e le offerte in corso a chi si iscriverà compilando l’apposito form.
Si prevedono a breve incontri di formazione per tutti gli esercizi interessati.
Il rifacimento del sito internet si è reso necessario per far fronte all’evoluzione del web: in particolar modo, quello precedente non era responsive – non poteva quindi essere visualizzato correttamente su dispositivi di piccole dimensioni come smartphone e tablet. Il nuovo sito, costruito con CMS Wordpress, è uno strumento snello, facile da utilizzare e perfettamente responsive».
(Servizio di Andrea Pasquali)

Potrebbe Interessarti

Torna su
IlPiacenza è in caricamento