rotate-mobile
Sostenibilità / Lugagnano Val D'Arda

Impianto fotovoltaico da record alla Emerson Vanessa di Lugagnano: «Ridurre emissioni di gas serra del 20% entro il 2028»

Gruppo Vivi al fianco di Emerson per gli obiettivi di sostenibilità. Attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici realizzata da VIVIesco Emerson ridurrà del 20% il fabbisogno energetico dei propri consumi

VIVIesco, la Energy Service Company del Gruppo Vivi, ha realizzato per Emerson - azienda con sede a St. Louis, Missouri (Usa) specializzata in tecnologie e progettazione nei settori industriale, commerciale e residenziale - un’installazione di pannelli fotovoltaici per una potenza totale pari a circa 800 kW. L’impianto - costituito da oltre 2000 moduli fotovoltaici di ultima generazione posizionati sulle coperture dello stabilimento di Lugagnano - rappresenta il primo in Europa in termini di dimensioni realizzato in una sede Emerson.

«Lo stabilimento produttivo di Vanessa Lugagnano - sottolinea l'azienda in una nota - rappresenta un punto di riferimento per l’intera comunità. L’azienda da sempre si impegna nel mantenere e consolidare la cultura del rispetto verso l’ambiente a livello produttivo, infrastrutturale e gestionale. Emerson è presente in Italia in 14 sedi tra realtà commerciali e siti produttivi con circa 1500 dipendenti, promuove l’innovazione per rendere il mondo un luogo più sano, più sicuro e più sostenibile. Nello stabilimento di Vanessa Lugagnano viene ingegnerizzata e prodotta, da oltre cinquant’anni, la valvola VanessaTM triplo eccentrico secondo gli standard più elevati. I lavori per la realizzazione del progetto con VIVIesco sono iniziati nel dicembre 2020 con un assessment dello stato dell’arte dello stabilimento VanessaTM di Emerson che ha portato alla pianificazione e alla successiva progettazione per l’installazione dell’impianto, i cui lavori sono stati avviati a ottobre 2021. VIVIesco affiancherà Emerson fino al 2031 garantendo il buon funzionamento dell’impianto in termini di producibilità annua attraverso attività di operation & maintenance che includono il monitoraggio dell’impianto e di tutti i parametri di funzionamento, il rispetto dei tempi di manutenzione programmata ed eventuali interventi correttivi, oltre all’asset management per assicurare l’adeguata redditività dell’impianto». 

«Il dimensionamento dell’impianto di VanessaTM di Lugagnano è stato perfezionato per massimizzare l’autoconsumo dell’energia istantaneamente prodotta - afferma Filippo Bollati, direttore generale di VIVIesco - L’elettronica di potenza utilizzata per questo impianto sfrutta una tecnologia che permetterà in tempo reale di gestire uniformemente i differenti orientamenti e inclinazioni delle porzioni di tetto interessate dall’intervento. In ogni istante l’impianto sarà controllato da misuratori di campo che rileveranno le caratteristiche elettriche dell’energia prodotta da ciascuna “stringa” del campo fotovoltaico nonché l’energia che viene usata dallo stabilimento e quella ceduta alla rete elettrica». 

«La nostra attenzione alla sostenibilità, intesa come dimensione ambientale, sociale e di governance (Esg) non è mai stata così forte: l’impegno di Emerson è quello di ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2028. Stiamo lavorando attivamente, sia internamente, che con i nostri clienti e fornitori per una maggiore sostenibilità nei settori che serviamo, con offerte pertinenti e un team globale impegnato a supportare questo importante lavoro» commenta Hani Boktor, general manager dello stabilimento di Lugagnano: «Grazie a VIVIesco abbiamo trovato un continuo e validissimo supporto nell’implementazione del progetto, il primo di queste dimensioni che viene realizzato per Emerson in Europa». 

Andrea Bolla, presidente e amministratore delegato del Gruppo Vivi, conclude: «Questo progetto dimostra ancora una volta che il Gruppo Vivi lavora in partnership con i propri clienti per contribuire al raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità. Attraverso l’impianto che stiamo realizzando per Emerson garantiremo una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di circa 2500-3000 tonnellate equivalenti di CO2».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto fotovoltaico da record alla Emerson Vanessa di Lugagnano: «Ridurre emissioni di gas serra del 20% entro il 2028»

IlPiacenza è in caricamento