rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Voucher formativi: assegnati oltre 103mila euro

L'assessore Paparo: “Strumento a vantaggio di lavoratori e aziende”

La Provincia di Piacenza ha approvato (sulla base della legge 53/00) il finanziamento delle richieste di attribuzione di assegni formativi (voucher), finalizzati ad aggiornare e innalzare le competenze dei lavoratori, pervenute entro i termini di scadenza del 10 settembre 2013. Le richieste presentate sono state 59, di cui 58 finanziate per un importo complessivo di 103.400 euro.

“Il voucher è uno strumento di intervento e sostegno per lo sviluppo e l’aggiornamento continuo delle competenze professionali dei lavoratori - ha sottolineato l'assessore alle Politiche del Lavoro Andrea Paparo - ma non solo: per le imprese può rappresentare un valore aggiunto trasferibile sulle dinamiche di crescita e produttività dell’azienda. La nostra attenzione è sempre volta al mercato del lavoro che sta attraversando grandi trasformazioni con ripercussioni importanti sul sistema  economico e sociale e, per questo, mettiamo in campo tutte le risorse e gli strumenti finalizzati ad una maggior efficacia delle politiche attive affinché rivestano valore e centralità per le imprese e i lavoratori”.

I richiedenti sono 40 donne (68%) e 19 uomini (32%) con un'età media di 39 anni (il più giovane ha 22 anni e il più anziano 63 anni). Delle 59 richieste, 58 sono state presentate da lavoratori occupati (compreso l'apprendistato) e la restante da un lavoratore in cassa integrazione straordinaria.

I titoli di studio dei richiedenti risultano: diploma di scuola superiore di 4-5 anni (53%), licenza media inferiore (27%), diploma di scuola superiore di 2-3 anni che non consente l’iscrizione all’università (8%), laurea di durata superiore ai tre anni (7%), laurea triennale (3%), dottorato di ricerca (2%). La cittadinanza prevalente dei voucheristi è italiana (con 53 richieste), seguita da quella rumena, con due richieste. Le rimanenti richieste sono state presentate da persone con cittadinanza albanese, bulgara, croata e marocchina.

I corsi richiesti hanno una durata variabile, a seconda delle esigenze e dei bisogni formativi dei destinatari, comprese tra un minimo di 50 e un massimo di 99 ore. Le qualifiche più richieste, risultano nell'ordine: operativo amministrativo-segreteriale, progettista di prodotti multimediali, operatore socio sanitario, tecnico commerciale marketing, tecnico nella gestione e sviluppo delle risorse umane, tecnico contabile, tecnico delle vendite, tecnico esperto nella gestione aziendale, tecnico esperto nella gestione dei progetti,  tecnico dei servizi fieristico congressuali.

L'elenco dei voucher definitivi è disponibile on-line sul sito internet della formazione professionale https://formazione.provincia.pc.it/ alla sezione Stralci. Gli enti di formazione dovranno avviare i percorsi formativi entro 30 giorni dall’approvazione della graduatoria delle domande ammesse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voucher formativi: assegnati oltre 103mila euro

IlPiacenza è in caricamento