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Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Cna, Web e social media per far crescere le imprese

Nel corso del workshop "Digital marketin per le piccole e medie imprese" tenuto dal dottor Stefano Galli, consulente specializzato in marketing strategico, organizzato da Cna Piacenza, sono emerse diverse considerazioni sul rapporto tra web e mondo imprenditoriale

Nell’era di internet e delle comunicazioni veloci è indispensabile saper utilizzare al meglio quell’enorme potenziale rappresentato dalle nuove tecnologie digitali. Un potenziale che può davvero rappresentare un valore aggiunto per artigiani e piccoli e medi imprenditori, dato che attraverso il web è possibile non solo promuovere e far conoscere prodotti e servizi ma anche allargare gli orizzonti del proprio mercato e acquisire nuovi clienti. Concetti che sono stati illustrati dal dottor Stefano Galli, consulente specializzato in marketing strategico, nel corso del workshop dal titolo “Digital marketing per le piccole e medie imprese” organizzato da CNA Piacenza con la collaborazione del proprio ente di formazione Ecipar e del Consorzio esportatori piacentini.  Stefano Galli, presente al tavolo dei relatori insieme al direttore di CNA Enrica Gambazza, al presidente del Cepi Franco Savoia e al direttore Mario Cavalli, ha illustrato ai numerosi corsisti come posizionare al meglio i siti web nei risultati dei motori di ricerca ma anche come definire e potenziare le strategie sui social media. «I siti internet - ha detto Galli - sono la presentazione delle aziende. Ma occorre trovarli ai primi posti tra i risultati dei motori di ricerca con parole chiave concrete e performanti. La meta tag description, che è la sintesi del sito in meno di duecento caratteri, deve essere essenziale e incisiva ed i siti vanno aggiornati continuamente con nuovi contenuti e nuovi elementi dato che gli aggiornamenti lo posizionano più in alto nella classifica delle ricerche. Il tutto, ovviamente, va pianificato tenendo conto dei paesi esteri in cui vogliamo far conoscere la nostra azienda: in Cina e in Russia, ad esempio, google non ha visibilità». Dalla tecnologia 1.0 dei siti internet a quella 2.0 dei social media che rappresentano una nuova opportunità di business per artigiani, commercianti e imprenditori. «I social media - ha precisato Galli - sono dinamici e interattivi e permettono alle aziende di comunicare e non soltanto di presentare i propri prodotti e servizi. A differenza dei siti internet, spesso difficili da gestire, i social permettono di caricare facilmente contenuti come immagini e filmati e quindi offrono agli imprenditori varie possibilità di comunicare e interagire con i clienti consolidati ma anche con quelli potenziali. Credo che i social possano davvero rappresentare un valore aggiunto per chi fa impresa al giorno d’oggi».

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