Gossolengo, “I 5 Sensi del vino e del pane”

Un percorso enogastronomico attraverso il quale assaporare l'eccellenza dei vini piacentini accompagnati dal migliore street food locale. Una giornata speciale in cui gli adulti potranno deliziare il loro palato e i bambini saranno liberi di divertirsi grazie ad una serie di laboratori creativi.

Tutto questo è “I 5 Sensi del vino e del pane”, evento in programma giovedì 2 giugno a Gossolengo in provincia di Piacenza in Piazza Roma dalle 11.00 alle 19.00. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, è organizzata dall’azienda Paese dei balocchi, dall’agenzia di comunicazione e pubblicità WhatStudio e dall’associazione di promozione sociale Le nostre radici con il patrocinio del Comune di Gossolengo. Alla kermesse hanno aderito circa quaranta cantine del Piacentino, liete di presentare al pubblico il frutto del loro appassionante lavoro.

“I 5 Sensi” nasce dall’idea di avvicinare un numero sempre superiore di persone al mondo del vino, permettendo agli appassionati e ai curiosi di conoscere chi il vino lo  produce con amore e dedizione, conservando e rispettando il territorio in cui vive, la nostra terra. Da sottolineare che l’annata 2015 è considerata ottima perché ha permesso ai produttori di mettere in bottiglia vini meravigliosi, longevi, eleganti e con bellissime caratteristiche. Un brindisi è un gesto gioioso e semplice, ma in ciò che sta nel bicchiere è racchiusa la vita e la storia di chi produce vino con sacrificio spesso da più generazioni, cercando di interpretare al meglio ciò che la terra e la stagione regalano ogni anno.

Novità di questa edizione è l’intrattenimento per i piccoli a cura di animatrici qualificate dalle 14.00 alle 18.00. Sono stati ideati laboratori di pittura con colori a base di vino, attività di manipolazione con acqua e farina e tanto altro ancora per spiegare ai bimbi che vino e pane, oltre ad essere nutrimento, hanno da sempre contraddistinto momenti di convivialità in famiglia e tra amici, segnando momenti importanti nella vita di ognuno.

Comprando il biglietto per partecipare all’evento si ha diritto al calice con cui degustare i vini in esposizione tutte le volte che si desidera. E’ possibile acquistare il ticket in loco oppure online ad un prezzo scontato.

A Gossolengo ‪#‎vini‬ d'eccellenza e ‪#‎streetfood‬. In Piazza Roma dalle 11 alle 19 anche lo stand del ristorante pizzeria musicale SOTTOCODA (Via Farnesiana,123, Piacenza,https://www.sottocoda.it/).

All'evento partecipa l'azienda Casè (Casal Pozzino, Travo - Piacenza), una piccola cantina indipendente nata nel 1998 sulle colline della Val Trebbia, che produce un vino distintivo e unico. I vini che si potranno degustare sono: il vino spumante rosato "Harusame"; il Pinot Nero dell'Emilia IGT "Casè - Riva del Ciliegio"; il vino più fresco da bere moderatamente giovane "Casè"; il vino bianco profumato macerato sulle bucce "CasèBianco"; il vino rosso della tradizione prodotto da vigna vecchia "Calcaròt" e il vino rosso frizzante "Berbéch". https://www.naturallywine.com/

"Gusto, vedo, sento, tocco... il Pane e il Vino " vicino al Parco del Trebbia. Giovedì 2 giugno in Piazza Roma a Gossolengo anche un‪#‎laboratoriocreativo‬ rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni. I piccoli partecipanti utilizzeranno i materiali trovati nei luoghi del Parco del Trebbia (come foglie, rami, sassi, sabbia e corteccia) e tasteranno i sapori della terra (come pane, farina, mosto).
PROGRAMMA DEL LABORATORIO:
Dalle 14.30 alle 15.00 - Laboratorio "Sassi e Alberi"
Dalle 15.15 alle 15.30 - Racconto della storia "L'orto magico nella Pianura"
Dalle 15.30 alle 16.30 - Laboratorio "Sassi e Alberi"
Offerto dalla Scuola per l'Infanzia S. Quintino di Gossolengo con la collaborazione della maestra Annamaria Gentili e con la partecipazione dell'artista e insegnante Antonia Rao

5-3

Tutti i dettagli dell’evento sul sito https://www.5sensi.wine/ e sulla pagina Facebook 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Paladino a Piacenza, in Piazza Cavalli fino al 28 febbraio 2021

    • Gratis
    • dal 10 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Piazza Cavalli
  • "La scrittura come enigma", riaperta la mostra di Giorgio Milani in Sant'Agostino

    • Gratis
    • dal 12 gennaio al 28 febbraio 2021
    • Ex-Chiesa di Sant'Agostino
  • Piacenza Cammina 2.0, escursione alla Cascata del Carlone

    • Gratis
    • 24 gennaio 2021
    • Cascata del Carlone
  • Il contagio delle idee, “La vera storia del Klimt ritrovato”

    • Gratis
    • 22 gennaio 2021
    • Online Pagina Facebook Comune di Gossolengo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento