rotate-mobile
Eventi

69esimo anniversario della Liberazione, Piacenza festeggia

Cerimonia ufficiale venerdì 25 aprile con corteo da Piazzale Genova e funzione religiosa nella Basilica di San Francesco, ma anche festa nelle piazze del centro storico con tanta musica, laboratori artistici per i più piccoli e concerto serale di Cisco Bellotti

E' stato presentato oggi durante una conferenza stampa il calendario delle iniziative in programma per la celebrazione del 69° anniversario della Liberazione. A illustrare, nel dettaglio, lo svolgimento della cerimonia istituzionale e di tutte le manifestazioni previste a corollario sono intervenuti l’assessore alle Politiche Giovanili Giulia Piroli e i rappresentanti di Anpi e di tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione degli eventi, tra cui Dario Rigolli del Comitato Comandante Muro, Daniel Negri dei Partigiani Cristiani e il presidente dell'Isrec Fabrizio Achilli.
La cerimonia ufficiale prenderà il via alle ore 10 da Piazzale Genova, preceduta da una manifestazione ciclo-turistica, organizzata dal Gruppo Sportivo “Franco Zeppi”, Anspi Santa Franca e Unione veterani dello sport, per la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti di Passo dei Guselli. Il corteo in partenza alle ore 10 da Piazzale Genova raggiungerà invece Piazzetta Mercanti e poi la Basilica di San Francesco per la celebrazione della funzione religiosa.
Dal pomeriggio Piazzale Plebiscito, Piazzetta Pescheria e Piazza Cavalli saranno scenario di una grande festa popolare di piazza, con tanta musica e iniziative anche dirette ai più piccoli. Alle 21.30 in Piazza Cavalli sarà ancora musica con "Indietro popolo 2.0", concerto di Stefano "Cisco" Bellotti, cantautore e pietra miliare della scena folk rock italiana. Le iniziative proseguiranno anche nei giorni successivi con una serie di importanti appuntamenti.

Il programma

Venerdì 25 aprile 
- Ore 7-8, Piazzale della Chiesa di Santa Franca, Via Pastore
Manifestazione ciclo-turistica, con partenza da Piacenza per la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti di Passo dei Guselli. A cura del Gruppo Sportivo “Franco Zeppi”, Anspi Santa Franca e Unione veterani dello sport.

- Ore 10 Cerimonia Ufficiale
Partenza del corteo da Piazzale Genova.  
Cerimonia in Piazzetta Mercanti e cerimonia religiosa nella Basilica di San Francesco.

- Ore 16, Piazzale Plebiscito 
Reggae in piazzetta , Musica e danze con i dj Serious Thing, Bombogyal, Arma Selecta, Vigevano Massive e Sunwise Sound. A cura di Anpi Piacenza.
 
- Dalle ore 16.30, Piazzetta Pescheria 
Radio Londra racconta... , Fiaba animata interattiva e laboratori artistici per bambini. A cura di Anpi Piacenza.

- Dalle ore 18.30, Piazza Cavalli 
Aperitivo resistente, a cura di Anpi Piacenza. 

- Ore 21.30, Piazza Cavalli 
Concerto di Stefano “Cisco” Bellotti, cantautore e pietra miliare della scena folk rock italiana, live per la festa della Liberazione con  “Indietro Popolo 2.0”. A cura di Anpi Piacenza. 

Sabato 26 aprile
- Dalle ore 15, Parrocchia di Sant’Anna - Via Scalabrini 83 
L’attualità della figura del prof. Giuseppe Berti - Testimonianze sul profilo del partigiano piacentino combattente, storico e protagonista della politica del dopoguerra. A cura di Anpc, in collaborazione con Isrec, Anpi Piacenza, Acli, Parrocchia di Sant’Anna. A seguire chiusura dell’inchiesta diocesana del processo di beatificazione del prof. Berti. A cura di Anpc, in collaborazione con la Diocesi di Piacenza e Bobbio.

Lunedì 28 aprile 
- Ore 10, Monumento alla Resistenza (Dolmen), Stradone Farnese
Partenza dell’autobus per la visita ai cippi a ricordo dei caduti partigiani. A cura di Anpi Piacenza. 
Itinerario: monumento lungo il Po, Cemetirossi, Cimitero Urbano

Martedì 29 aprile 
- Ore 21 Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano - Via Sant’Eufemia 12 
La Resistenza piacentina ed i suoi protagonisti nei libri di Ermanno Mariani - Incontro promosso da Edizioni Pontegobbo in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e Anpi Piacenza.  

Sabato 10 maggio
- Ore 21, Basilica di Sant’Antonino, Piazza Sant’Antonino 
Magnificat di Jonathan Willcocks, eseguito dal Coro del Conservatorio Nicolini diretto dal Maestro Giorgio Ubaldi. Esecuzione musicale di uno dei più antichi e toccanti inni sacri, per ricordare la fine della Seconda Guerra Mondiale  in Europa con la resa della Germania nazista  avvenuta l’8 maggio 1945. A cura di Conservatorio Musicale Nicolini e Anpi Piacenza.

Inoltre
GRANDE  VIAGGIO  DELLA  MEMORIA
Dal 31 maggio al 4 giugno
Aperto a tutta la cittadinanza (per prenotazioni rivolgersi al numero 348-5153199). 
Visita ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, in Polonia. Oltre un milione di persone furono uccise qui e private  della loro identità dal 1940 al 1945. A cura di Anpi Piacenza.
MEMORIA INDIFFERENTE – LE DONNE DELLA RESISTENZA
Giovedì 24 aprile, ore 10.30 – Teatro San Matteo
Narrazione a fumetti per le scuole di e con Gianluca Foglia “Fogliazza”, con Emanuele Cappa (chitarra), Gemma  Bigi (voce fuori campo), Stefano Melone (ingegnere del suono).  Prodotto da Nicola Casalini per Sonoris Causa Elytra  Edizioni.  Un tributo alla Resistenza Partigiana al femminile e alle donne in generale.  A cura di Associazione di Promozione Sociale - TacaDancer, con il sostegno di Cooperativa San Martino.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

69esimo anniversario della Liberazione, Piacenza festeggia

IlPiacenza è in caricamento