rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Nel bicentenario della nascita, la città di Piacenza rende omaggio a Verdi

Presentato in conferenza stampa il ricco e articolato programma delle manifestazioni in onore di Giuseppe Verdi, in occasione del bicentenario della sua nascita. Si inizia il 27 gennaio, con un importante e ed originale concerto alla sala dei Teatini

Nell’anno in cui tutto il mondo ricorda i duecento anni della nascita di Giuseppe Verdi, di cui sono patrimonio per l’umanità il pensiero e la figura, anche Piacenza rende omaggio al suo Maestro, della cui presenza sono permeati i luoghi ed il tessuto culturale cittadino. La vita e l’attività di Verdi si svolsero in un arco temporale molto ampio, dagli anni Trenta del secolo XIX fino alle soglie del XX, più di mezzo secolo di trasformazioni politiche e civili dell’Italia, di cui il Maestro fu testimone attento e partecipe.

Numerosi sono i documenti e le testimonianze che attestano la presenza del Maestro nella nostra città, rendendo Piacenza a tutti gli effetti un luogo verdiano: il Grande Albergo San Marco, dove Verdi soggiornava spesso durante i suoi viaggi, il Palazzo della Provincia, dove ricoprì l’incarico di consigliere provinciale dal 1889 al 1890, la Stazione ferroviaria, il Teatro Municipale che, con la sua vocazione di Teatro Lirico di Tradizione, è l’espressione più alta dell’elemento musicale che caratterizza la piacentinità del territorio e della sua gente.

La ricorrenza del Bicentenario ha stimolato la progettualità degli enti e delle associazioni culturali cittadini, che insieme al Comune di Piacenza e alla Fondazione Teatri presentano alla città un composito calendario di iniziative, destinato a crescere nel corso dell’anno, che sono state presentate oggi, lunedì 21 gennaio, durante una conferenza-stampa, aperta dall'Assessore alla Cultura Tiziana Albasi.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Presenti la dott;Cristina Ferrari, Direttore Artistico della Fomndazione Teatri, la dott.ssa Antonella Gigli, Direttrice dei Civici Musei di Piacenza, il Vicepresidente dott. Stefano Pareti e i rappresentanti di tutte le realtà coinvolte nel fitto calendario di eventi.

Alcune delle iniziative inserite nel calendario propongono una lettura del Verdi piacentino: ad esempio l’esposizione organizzata dalla Biblioteca Passerini Landi, basata su documenti e curiosità verdiane custodite in biblioteca e negli archivi del Teatro Municipale; le conferenze che fanno luce sul contesto storico e territoriale in cui si mosse “il contadino delle Roncole” e sui legami più personali con la città, dove “coltiva salde relazioni con poche selezionate figure di cui apprezza la sincera e disinteressata amicizia”.

Fanno parte inoltre del programma di eventi due bandi di concorso, uno diretto agli studenti della Scuole Superiori e l'altro a livello universitario, nonchè l'importante concerto previsto domenica 27 gennaio presso la Sala dei Teatini, dal titolo "Ensemble Nuove Musiche". Si tratta di una interessante rivisitazione di parte della produzione del Maestro ad opera di sette grandi compositori italiani, che le hanno aborate secondo il proprio gusto e la propria estetica compositiva. Oltre a queste rivisitazioni, che comunque non perdono di vista la lezione musicale verdiana, il programma prevede l’esecuzione di altre liriche nella loro versione originale per voce e pianoforte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel bicentenario della nascita, la città di Piacenza rende omaggio a Verdi

IlPiacenza è in caricamento