rotate-mobile
Eventi

Africa Mission, i “Limoni dell’amicizia” alla 33esima edizione di Seminat

Africa Mission sarà presente alla 33° edizione della mostra-mercato Seminat con due installazioni, di cui una promuoverà la campagna nazionale "I limoni dell'amicizia"

Sono tanti gli interventi  di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo che hanno a che fare con piccole coltivazioni: è possibile fare crescere qualcosa in territori aridi come la savana, l’importante è sapere come. I risultati confermano che dalle coltivazioni può arrivare un aiuto concreto contro la carenza di cibo e la situazione di povertà generale.

Sarà questo il messaggio che Africa Mission porterà alla 33° mostra-mercato Seminat, a Piacenza dal 7 al 9 marzo. Presenza arricchita dalla collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari, che allestirà un’installazione illustrativa sull’evoluzione delle coltivazioni nella savana, progettata e realizzata dagli studenti sotto la guida del professor Gobbi e del professor Romano. Non sarà l’unica ad animare i due stand nel padiglione 2: è in fase di preparazione anche un’altra installazione con materiali di recupero che promuoverà la campagna nazionale “I limoni dell’amicizia”.

I protagonisti di questa iniziativa di solidarietà saranno i limoni di Procida, conosciuti in tutto il mondo per il loro aroma e il loro sapore delicato: con un piccolo sostegno all’attività del Movimento sarà possibile gustare 2 chili del frutto mediterraneo per eccellenza, tutto italiano. Gli stand saranno completati da immagini e filmati sulle attività legate all’acqua e all’agricoltura che la ONG porta avanti in Uganda, e da un’esposizione di artigianato ugandese.

Il territorio piacentino vanta una buona cultura agricola che, messa a servizio degli interventi in Africa, ha prodotto dei risultati soddisfacenti. In tempi di crisi globale è interessante sottolineare come la condivisione del sapere crea ricchezza e supporta uno sviluppo sostenibile anche dove sembra non ci sia speranza, per ragioni climatiche o per mancanza di conoscenze specifiche. I responsabili e i collaboratori di Africa Mission credono fortemente in questo e lavorano senza sosta per realizzare i risultati attesi: come gli agricoltori piacentini, seppur a un’altra latitudine e con problematiche differenti. L’agricoltura unisce due paesi molto lontani, l’Italia e l’Uganda, attraverso un ponte fatto di tradizione e di sapere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Africa Mission, i “Limoni dell’amicizia” alla 33esima edizione di Seminat

IlPiacenza è in caricamento