rotate-mobile
Eventi

Al via l’edizione 2014 dei Venerdì Piacentini: zombie, burlesque e discoteca silenziosa

Uno sfondo musicale accompagnerà i venerdì piacentini che si distribuiranno in cinque serate: negozi aperti e musica come sottofondo in tutto il centro storico. Quest'anno nuovi eventi: dall'esposizione Lego, alla discoteca silenziosa, all'esibizione burlesque fino ad arrivare al flash mob che vedrà un'orda di zombie invadere la città

Musica, moda, danza e gastronomia accompagneranno tutte le cinque serate estive dei venerdì piacentini. È stato presentato, dall’assessore al commercio Katia Tarasconi, martedì 17 giugno il programma degli eventi serali che coinvolgeranno il centro storico e il centro commerciale Gotico.

Le serate saranno quelle del 20 e 27 giugno e del 4, 11 e 18 luglio. I momenti musicali saranno numerosi e saranno presentati tutti i generi: dal blues, al folk alla tecno e l’elettronica. Oltre allo shopping nei negozi aperti oltre l’orario di chiusura degli altri giorni feriali i locali formeranno un grande salotto.  

Alla presentazione erano presenti e sono intervenuti, oltre all’assessore Tarasconi, Nicola Bellotti di Blacklemon, il presidente dell’Unione Commercianti Alfredo Parietti, Fabrizio Samuelli di Confesercenti, Enrica Gambazza direttore Cna Piacenza, Antonio Resmini presidente quartiere Roma, il direttore di Banca centro Padana Marco Moreschi, l’architetto Romolo Stanco e Rolando Tarquini di Manicomics.

Ecco alcuni dei numerosi eventi. 
La prima serata vedrà protagonisti gli Special Guest che si esibiranno in piazza Duomo in contemporanea a una sfilata di moda che presenterà le collezioni degli esercizi commerciali del centro città. In piazza Sant’Antonino si terrà l’undicesima edizione del Sun Rock, il festival musicale per gli appassionati di rockabilly, blugrass e rock’n’. Per chi volesse gustare del buon vino può approfittare del Valtdine Winefest in piazza Borgo: non solo vino, ma anche degustazioni e assaggi e spettacoli. Per chi non volesse rinunciare alla partita dei mondiali Italia-Costarica il “Pisarei e fa Blues” allestirà un grande schermo in via Cittadella. Inoltre in tutto il centro storico sarà diffuso il festival dei motori con le auto esposte dai vari concessionari della città. Inoltre, in occasione della  serata d’esordio dei venerdì piacentini, sarà esposto in piazza Cavalli il grande cubo dell’architetto Romolo Stanco

La serata del 27 giugno sarà quella del flash mob: un gruppo di zombie si aggirerà per le strade del centro e cercherà di coinvolgere tutti i passanti. Inoltre, per chi volesse, i laboratori del Manicomics saranno a disposizione per effettuare un perfetto trucco da zombie. In piazza Cavalli la prima grande esposizione Lego con collezioni private e spettacolari scenari. Un altro grande evento musicale in questa serata in piazza Sant’Antonino: una discoteca silenziosa, un Silent Party, che invita a indossare un paio di cuffie e danzare a ritmo della musica scelta, da chi le indossa, tra i tre dj presenti sul palco e che suoneranno contemporaneamente. Ci sarà anche Marco Rancati in concerto ai giardini Margherita dalle 21.30.

Il 4 luglio Simone Fornasari sarà presente anche quest’anno e farà un concerto in piazza Sant’Antonino. E in piazza Borgo uno spettacolo Burlesque in una versione soft e adatta a un pubblico di tutte le età. Il Busker Fest itinerante con mangia fuoco, giocolieri in centro storico a partire dalle 21.30. 

Gli Shout saranno i protagonisti della serata dell’11 luglio in piazza Cavalli e terranno viva l’atmosfera con i brani più conosciuti degli anni ’80. E Steve Biondi, fratello del famoso Mario Biondi, si esibirà in piazza Sant’Antonino in uno dei suoi primi esordi di black music. 

Nell’ultima serata, quella del 18 luglio ci sarà uno spettacolo di danza e pattinaggio con il Gran Galà del cuore in piazza Cavalli in collaborazione con Coni. Giuliano Ligabue terrà un concerto ai giardini Merluzzo con un repertorio di classici del Songbook americano. 

Durante tutte le serate saranno allestiti per i più piccoli giochi gonfiabili e postazioni trucca bimbi. Non mancherà lo sport e in occasione verrà allestito, grazie alla collaborazione di Decathlon, una postazione per giocare a ping pong o volley in piazza Cavalli.  Anche l’aspetto gastronomico non verrà lasciato da parte: i vari locali del centro saranno allestiti come dei grandi salotti, dove è possibile degustare buon cibo o un buon bicchiere con un sottofondo musicale. Avis e Progetto Vita saranno sempre presenti, per sensibilizzare sul tema della donazione di sangue e per fare dimostrazioni sull'uso del defibrillatore. 

Per ottenere tutte le informazioni sulle cinque serate è possibile consultare il sito www.venerdipiacentini.it o la pagina face book.com/venerdipiacentini. Alcuni eventi non saranno presenti da subito sul sito, in quanto sono ancora in corso di preparazione. 20140617_123932-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l’edizione 2014 dei Venerdì Piacentini: zombie, burlesque e discoteca silenziosa

IlPiacenza è in caricamento