"Alis" debutta a Piacenza e stupisce con acrobazie e giocolieri

Lo spettacolo andato in scena venerdì sera negli spazi esterni di Piacenza Expo a Le Mose ha visto gli esibirsi artisti di "Le Cirque - with the world top performers". Un gran galà dei più grandi acrobati, giocolieri e danzatori provenienti dalla ben nota compagnia francese

Scimmie ammaestrate, leoni feroci, elefanti addestrati, clown e giocolieri: molti, pensando al circo, sicuramente evocheranno immagini di tendoni a strisce e animali esotici costretti ad eseguire esercizi più o meno complessi. In effetti l'antica tradizione circense - ancora esistente ma ormai piuttosto in declino, almeno nel nostro Paese - si basa proprio su queste premesse. Ma non è più (solo) così: anche il circo si sta evolvendo, e le contaminazioni fra antica arte circense, teatro, danza e musica hanno dato vita negli ultimi vent'anni al fenomeno del cosiddetto "nouveau cirque". Ne è uno splendido esempio lo spettacolo andato in scena venerdì sera negli spazi esterni di Piacenza Expo a Le Mose, dove gli artisti di "Le Cirque - with the world top performers" si sono esibiti in una sorta di gran galà dei più grandi acrobati, giocolieri e danzatori provenienti dalla ben nota compagnia francese del "Cirque du Soleil" e non solo.

Uno show, dal titolo "Alis", basato su coreografia e sceneggiatura originali, in grado di raccontare con grande delicatezza la storia di una ragazzina che, compiendo il viaggio narrato dai vari performers nelle differenti esibizioni, impara a conoscere i vari aspetti che contraddistinguono la vita e l'uomo.  Ed è immediato riconoscere, nello srotolarsi dello spettacolo, i riferimenti alle indimenticabili vicende di Alice in wonderland di Carroll, che costituiscono il fil rouge che lega le esibizioni dei diversi artisti. Introdotti da un cappellaio matto che ci ricorda di come "siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni", sul palco si alternano giocolieri e funamboli, danzatrici e danzatori che si librano nell'aria con grazia ed eleganza, musicisti e contorsionisti, acrobati e roteanti sfere luminose. Giochi di luci, musica e colori trasportano gli spettatori in un mondo surreale, in un vero e proprio paese delle meraviglie, per due ore di emozioni serratissime e sogni ad occhi aperti. Applausi a scena aperta per ognuno di questi talentuosi e stimati performers provenienti da tutto il mondo, selezionati e coordinanti dalla sapiente mano di Onofrio Colucci, protagonista egli stesso di alcuni dei più grandi spettacoli del nouveau cirque.

"Alis" sarà replicato oggi alle 16.30 e 21.30 e domani alle 16.30. Per ulteriori informazioni e per acquistare biglietti online è possibile consultare il sito internet www.lecirquetopperformers.com .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

Torna su
IlPiacenza è in caricamento