Alla Faggiola di Gariga la prima "Festa del gelato dolce e salato"

Si stanno per aprire i battenti della Corte La Faggiola di Gariga, a cinque minuti da Piacenza, che domenica 28 maggio celebrerà i colori e i sapori del territorio ospitando Biancolatte, la prima Festa del gelato dolce e salato e dei prodotti della filiera del latte

Si stanno per aprire i battenti della Corte La Faggiola di Gariga, a cinque minuti da Piacenza, che domenica 28 maggio celebrerà i colori e i sapori del territorio ospitando Biancolatte, la prima Festa del gelato dolce e salato e dei prodotti della filiera del latte. Durante tutto il pomeriggio e la serata, dalle ore 15 alle 22, la splendida corte di inizio Novecento si trasformerà in una festa enogastronomica con protagonista il gelato, nella classica versione dolce e nella sua innovativa espressione gastronomica, ma anche i formaggi di pecora e di vacca (Grana Padano DOP in testa), e poi street food, grigliata, salumi piacentini DOP a cura dell’Ostreria e della Bottega Fratelli Pavesi, birra artigianale di Retorto, vini dei colli piacentini, ciliegie, asparagi, miele e altri prodotti a km zero del mercato di Campagna Amica.

Oltre al cibo, a Biancolatte c’è anche tanto intrattenimento. Per i bambini: uno spazio gioco, il laboratorio artistico gratuito di Arti e Pensieri (prenotazioni al numero 3406160854) e il laboratorio botanico a cura del vivaio Floricoltura Seregni; per tutti, il dj set di Santafabbrica dalle 18.30 in poi e coinvolgenti dimostrazioni della produzione di derivati del latte: i Gelatieri artigiani piacentini mostreranno come si prepara il gelato; due casari presenteranno il processo di trasformazione del latte di pecora in formaggio pecorino e ricotta e la suggestiva realizzazione, in corte, di una forma di Grana Padano DOP, in un grande paiolo di rame al centro della corte.

Ma il momento clou della Festa del Gelato è in programma alle ore 18, con il cooking show dello chef Alberto Citterio e del maestro gelatiere Simone De Feo, che mostreranno le tecniche di preparazione del gelato gastronomico, i suoi possibili abbinamenti in cucina e, al termine della loro esibizione, offriranno al pubblico un buffet degustazione a base di piatti “salati” abbinato al gelato gastronomico.

Biancolatte è il primo evento della più ampia rassegna enogastronomica “I colori del gusto”: quattro giornate che si terranno nella Corte La Faggiola da maggio a novembre con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici piacentini attraverso il fascino di questa corte agricola di inizio Novecento, eventi collaterali a tema e la partecipazione di chef stellati che interpreteranno in modo creativo le materie prime del territorio. Il prossimo appuntamento è per giovedì 29 giugno con Rosso Pomodoro, la Festa del pomodoro e del Grana Padano DOP e la partecipazione straordinaria di Giorgione di Orto e Cucina.

Il progetto “I colori del gusto” nasce dalla collaborazione tra La Faggiola srl, Coldiretti, Consorzio Tutela Grana Padano, Centro di Formazione sperimentazione e innovazione Vittorio Tadini. I partner tecnici finora coinvolti sono l’Ostreria e la Bottega dei Fratelli Pavesi, l’Associazione gelatieri artigiani piacentini, Il Circolo Gremio Sardo “Efisio Tola”; gli sponsor Agri Piacenza Latte e Valcolatte e gli enti patrocinatori Provincia di Piacenza, Comune di Podenzano e Camera di Commercio di Piacenza.

PROGRAMMA

dalle ore 15

IL GELATO IN CORTE

Alcune delle migliori gelaterie artigianali di Piacenza e provincia presentano i loro gusti classici, i gusti speciali “di stagione” e alcune proposte creative di gelato salato. I gusti presenti saranno: Ciliegia di Villanova, pesca, stracciatella, Grana Padano DOP, Arachide salata, Gutturnio, albicocca, fragola di Campagna amica, nocciola, cioccolato fondente, ricotta Valcolatte, asparago piacentino, birra Retorto, limone, crema golosa, peperone, yogurt e frutti di bosco, amarena, biscotto con frollini artigianali, cipolla rossa.

MERCATO A KM ZERO

Il Mercato di Campagna Amica porta in Corte i frutti più buoni della terra piacentina: fragole, ciliegie, asparagi, il Grana Padano DOP e tante altre specialità a km zero da gustare all’apice del loro sapore.

DEGUSTAZIONI IN CORTE 

Per tutta la giornata la Bottega Pavesi servirà taglieri con Grana Padano DOP, formaggi a pasta morbida, a pasta dura e un tagliere presidio Slow Food abbinati al gelato gastronomico, e inoltre salumi e vini piacentini.

STREET FOOD & DRINK 

Arancini, fiori di zucca ripieni e fritti e altri street food.

E poi birre artigianali, vini dei Colli Piacentini e cocktail di stagione.

Dalle 15.30 alle 17.30

> DIMOSTRAZIONE DELLA PRODUZIONE DEL GELATO 

a cura dell’Associazione dei gelatieri artigiani piacentini

I maestri gelatieri mostrano come si prepara il classico Fiordilatte utilizzando prodotti del territorio.

> DIMOSTRAZIONE DELLA PRODUZIONE DI PECORINO E RICOTTA

a cura dell’Azienda Casule G. di Vernasca e del Circolo Gremio sardo “Efisio Tola”

Il processo di trasformazione del latte di pecora in formaggio pecorino e ricotta

> DIMOSTRAZIONE DELLA REALIZZAZIONE DI UNA FORMA DI GRANA PADANO DOP

a cura del Caseificio Borgonovese di Ennio e Gianfranco Palormi

La “Forma in Corte” è uno degli appuntamenti clou del pomeriggio: un esperto casaro mostrerà in diretta il processo della lavorazione che dal latte porta alla realizzazione del Grana Padano DOP. 

Ore 16 e ore 17.30

LABORATORIO PER I BAMBINI

Laboratorio creativo per bambini dai 6 anni in su a cura di Arti e Pensieri.

Prenotazione consigliata: (+39)340 6160854.

Ore 18

SHOW COOKING E DEGUSTAZIONE DEL“GELATO SALATO” 

Con lo chef stellato Alberto Citterio e il pluripremiato maestro gelatiere Simone De Feo, alla scoperta delle tecniche di preparazione e delle applicazioni in cucina del gelato gastronomico, preparato con il Grana Padano DOP, le verdure di stagione e altri ingredienti del territorio. Al termine degustazione gratuita.

Ore 18.30

DJ SET “ICE ICE BABY” di SANTAFABBRICA

Easy listening e pop dagli anni Sessanta agli anni Ottanta con Gigi Proiettile di Santafabbrica.

Ore 20

RISOTTO IN FORMA

Alle ore 20, prima dell’apertura del ristorante, sarà servito in Corte un risotto al Grana Padano DOP presentato nella sua forma e accompagnato con una pallina di gelato gastronomico agli asparagi.

Dalle ore 20

CENA IN CORTE

A cura dell’Ostreria dei Fratelli Pavesi. (Su prenotazione: 0523 524077)

E inoltre…

LUDOBUS TRUCCIOLI MONELLI

Con grandi giochi in legno per tutti i bambini.

PHOTO BOOTH “SAY CHEESE”

Un set fotografico e una serie di accessori per travestirsi, trasformarsi in autentici “agricoltori”. A cura di Effetre Fotostudio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • Scaraventano un cancello contro la polizia per scappare dopo il colpo: quattro arresti

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

Torna su
IlPiacenza è in caricamento