rotate-mobile
Eventi

Alla “Ricerca” serata con il cestista Matteo Soragna

Si parla di adolescenti di oggi in famiglia e nello sport

Il cestista Matteo Soragna, medaglia d’argento olimpica di Atene 2004, attuale playmaker della Pallacanestro piacentina, si racconterà giovedì 6 aprile all’associazione “La Ricerca” (Stradone Farnese 96), con inizio alle 20,45 in un’intervista a specchio tra il giocatore olimpionico e il mediatore familiare Marco Scarmagnani. La serata si svolgerà nel salone rosso al primo piano della sede associativa ed è a ingresso libero.

L’occasione è offerta alle famiglie dalla trentacinquennale onlus piacentina nell’ambito del percorso formativo “Essere genitori”, mirato a migliorare i rapporti genitori-figli; abbraccerà la questione educativa a tutto tondo allargando il confronto anche ad un esperto di relazioni familiari, il dottor  Marco Scarmagnani, già relatore nei giorni scorsi di un riuscito incontro sull’educare “tra il dire e il fare”.

Sviluppando il tema della complessità educativa che sta tra il dire (come bisogna educare) e il fare (passare all'azione concreta), l’assunto di Scarmagnani parte dall’individuare tre differenze cardine “che aiutano a fare famiglia”: differenze di genere (fra uomo e donna, da innamorati a marito e moglie a genitori), differenze di generazione (tra genitori e figli, "mai sullo stesso piano, nel senso che i genitori guidano i figli, perché abbiano un riferimento certo, magari... quasi sicuramente da contestare, ma certo") e differenze di stirpe, di famiglia di provenienza del padre e della madre, e quindi di metodi educativi e culture e tradizioni che si tramandano e si mescolano per evolversi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla “Ricerca” serata con il cestista Matteo Soragna

IlPiacenza è in caricamento