rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

A Piacenza anche L'Altra Scena Off, Music&Theatre

Dal 7 al 29 ottobre nelle serate di venerdì e sabato L'Altra Scena Off al Palazzo Ex-Enel. Apertura alle 21.30 ed eventi live dalle 22.30

Entra nel vivo a Piacenza anche la programmazione OFF legata alla sesta edizione del Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”.

Il Festival “Off”, realizzato in collaborazione con Dubliner’s Irish Pub e My_Service, si articolerà da venerdì 7 a sabato 29 ottobre nel Palazzo Ex Enel e sarà dedicato principalmente alla musica. Apertura in via Santa Franca 56 nelle serate di venerdì e sabato dalle ore 21.30, con eventi live dalle ore 22.30. L’utilizzo dello spazio Ex Enel è stato possibile grazie alla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Durante tutto il periodo sarà allestita una mostra di immagini del Fillmore dal 1994 al 2005, con fotografie di Pier Paolo Ferreri e Antonello Mori. Scatti per ricordare, istantanee per un sogno, fotogrammi di un film che non ha ancora perso il suo fascino: quello di un luogo speciale com’è stato il Fillmore di Cortemaggiore. In “vetrina” i volti di chi ha fatto e continua a rappresentare la storia della musica rock nazionale ed internazionale: da Vasco Rossi a Joe Zawinul, da Francesco De Gregori a Mike Stern, passando per Tuck and Patti, Caparezza, Afterhours, Patty Smith, Paul Weller, fino a Brian Auger e Michel Petrucciani.

«Per i rockettari raminghi d’Italia – spiegano i curatori della mostra (lo staff del locale negli anni dal 1994 al 2005 e Matteo Prati, addetto stampa nello stesso periodo) – il Fillmore ha rappresentato un punto di riferimento imprescindibile nel loro instancabile peregrinare in cerca di approdo. Le insegne del Fillmore ti apparivano all’improvviso. Sfumate, orgogliose, adagiate con nobile distacco in mezzo alla nebbiosa Bassa piacentina. Nasceva come vecchio cinema-teatro, spoglio, sobrio, imperturbabile. Con questa mostra vogliamo ricordare un microcosmo di facce, incontri, conoscenze, abbracci, confronti, sperimentazione, idee. Un periodo storico di eccezionale fermento musicale. Lo facciamo con un'esposizione di splendide foto di due bravissimi fotografi piacentini: Antonello Mori e Pier Paolo Ferreri. Alcune delle quali inedite».

Programma

venerdì 7 ottobre 
NICO
live music

sabato 8 ottobre 
BOPinTROUBLE 
djset

venerdì 14 ottobre 
BEAUTIFUL BIG FAT MESS
live music

sabato 15 ottobre
HOUSE OF BASH 
party

venerdì 21 ottobre 
TOURNEE DA BAR live theatre e SOIRÉE AGITÉE djset

sabato 22 ottobre 
PATM live music ed EXPENSIVE MAGAZINE release party

venerdì 28 ottobre 
ALTRI SUONI_DABASSCREW 
djset

sabato 29 ottobre 
FRATELLI TABASCO e COW SIN’S
live music

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piacenza anche L'Altra Scena Off, Music&Theatre

IlPiacenza è in caricamento