rotate-mobile
Eventi

Il film di Andrea Castoldi "Vista Mare" al cinema Iris 2000 di Piacenza

Martedì 28 febbraio al cinema Iris 2000 il film "Vista mare" di Andrea Castoldi in doppia proiezione, alle 18 e alle 21.30. Saranno presenti il regista e parte del cast

Preceduto da due anteprime pubbliche a Milano e a Bologna, dal 3 febbraio è nelle sale italiane il film Vista Mare del regista Andrea Castoldi, che firma la sua seconda regia nel lungometraggio, dopo l’esordio in Ti si legge in faccia.

Dopo un’uscita a Bobbio, Vista Mare torna nel Piacentino che ha ospitato le riprese del film, con due proiezioni speciali martedì 28 febbraio (ore 18.00 e ore 21.30) al cinema Iris 2000 di Piacenza Corso Vittorio Emanuele II, 49.

L’Italia presentata da Vista Mare è un Paese alla deriva, dove le rivolte popolari e le manifestazioni si susseguono a causa di una condizione economica sempre più soffocante, da cui si tenta di fuggire per raggiungere la tanto sognata Albania, terra prospera di lavoro e di speranza.

Stilitano (Arturo Di Tullio) parte dal Nord alla volta della Puglia, regione di frontiera militarizzata, deciso ad abbandonare il Paese e a ricominciare una nuova vita. Nella Foresta Umbra si unisce a un gruppo di italiani, nascosto da settimane in un vecchio casolare abbandonato, che come lui è in attesa di poter salire su un gommone di fortuna.

Crisi ed emigrazione, voglia di riscatto e speranza sono i temi centrali del film, che sceglie di affrontare l’attualità con una provocazione: la messa in scena del paradosso dove i profughi sono italiani e la terra promessa è la costa albanese. 

Una storia interpretata principalmente da giovani attori, ad eccezione del protagonista, e rivolta a chiunque vi si rispecchi” commenta Andrea Castoldi a quasi un mese dalle prime proiezioni, in viaggio per l’Italia con l’immancabile barchetta di Vista Mare, ormai mascotte del film. Il tour promozionale è molto faticoso ma infinitamente coinvolgente. Il contatto diretto con gli spettatori regala grandi soddisfazioni. Osservando le reazioni del pubblico, mi sono reso conto che, nonostante il tema affrontato, la Politica rimane fuori dai commenti. Il film parla al cuore della gente e sul finale riesce quasi sempre a commuovere!”

Vista Mare, realizzato con un piccolo budget, è prodotto e distribuito da CF-Film. Il film è stato girato sui colli piacentini, nel carcere di Torino e, grazie alla Lombardia Film Commission, a Milano.

Costo biglietto: intero 8,00 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il film di Andrea Castoldi "Vista Mare" al cinema Iris 2000 di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento