Animali domestici, diritti e responsabilità dei proprietari: se ne è parlato al Cer.pa.

Ha avuto luogo sabato 12 marzo il primo dei tre incontri promossi dalla Lav in collaborazione con il centro veterinario Cer.Pa. Si è parlato degli aspetti giuridici connessi alla proprietà di un animale; in programma un secondo incontro il 9 aprile per trattare i problemi sanitari

Si è svolto sabato 12 marzo, alla presenza di un numeroso pubblico, il primo dei tre incontri che la Lav (Lega Antivivisezione) ha organizzato in collaborazione con il Centro veterinario Cer.pa. (Centro di Cura, Educazione e Riabilitazione piccoli animali), per rispondere alle problematiche più emergenti riguardanti i nostri amici a quattro zampe, sia in relazione agli aspetti giuridici che sanitari legati alla proprietà di un animale.

RESPONSABILITA' CIVILI E PENALI - Questo primo incontro ha focalizzato in particolare "La responsabilità civile e penale del proprietario di animali", ed è stato condotto dagli avvocati dott.Francesco Campana (in rappresentanza della Lav) e dott.ssa Sara Carsaniga, in collaborazione con il direttore sanitario del Centro, dott.Gerardo Fina. I relatori hanno  ampiamente illustrato la normativa connessa alla proprietà di un animale e alla responsabilità che questo comporta, facendo riferimento anche a liti condominiali, all'affidamento di cani e gatti in caso di separazione, alle aggressioni tra animali di proprietà, al risarcimento danni cagionati a terzi da animali domestici, randagi o selvatici.

DIRITTI DEGLI ANIMALI - Riguardo i diritti dei nostri amici animali, è da sottolineare che, come ha ribadito il dott.Gerardo Fina, nonostante la scarsa considerazione storicamente attribuita loro in termini giuridici, molti passi avanti sono stati fortunatamente fatti negli anni recenti. Primo tra tutti, l’introduzione nel codice penale del reato di maltrattamento ed uccisione di animali, nell’agosto 2004, reato che prevede pene detentive e pecuniarie.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il prossimo incontro è previsto per il 9 aprile, sempre alle ore 16.00 presso la sede del Cer.pa., in via Pirandello. Verranno affrontati gli aspetti sanitari legati alla proprietà di un animale, e in particolare il problema della prevenzione delle malattie più diffuse. Ne parleranno la dott.ssa Stefania Badavelli e il dott.Alessandro Fogliazza.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento