rotate-mobile
Eventi Bobbio

Anteprima nazionale a Bobbio per l'ultimo film di Bellocchio

Prevista in anteprima nazionale presso il cinema Le Grazie di Bobbio la proiezione del film "Sorelle Mai", l'ultima opera di Bellocchio, girata interamente nella storica cittadina della Val Trebbia nell'arco di ben dieci anni. L'evento è in programma mercoledì 16 marzo

bell_1 E' particolarmente ricca di fascino la location del cinema teatro Le Grazie, unico cinema della Val Trebbia fra Piacenza e Genova, situato proprio nel cuore di Bobbio, all’interno del complesso abbaziale di San Colombano. A Bobbio si svolge ogni anno il noto festival cinematografico, di cui è direttore artistico il regista Marco Bellocchio, che proprio nella storica cittadina della Val Trebbia, sua città natale, ha girato nel 1965 il film cult, “I pugni in tasca”, davvero un folgorante esordio, cui ha fatto seguito anno dopo anno il laboratorio “Farecinema a Bobbio”, iniziativa promossa da Bellocchio stesso con l’intento di insegnare ai giovani il mestiere della regia cinematografica.
Dalla sua esperienza alla direzione del laboratorio è nato l’ultimo film di Bellocchio, “Sorelle Mai”, un’opera fortemente autobiografica, girata interamente nella cittadina della Val Trebbia nell'arco di ben dieci anni, e accolta con entusiasmo all’ultimo Festival di Venezia.

Non poteva essere che Bobbio, quindi, ad avere l’onore di ospitare l’anteprima nazionale del film, in programma mercoledì 16 marzo, alle ore 21.15, proprio nel suggestivo scenario del cinema Le Grazie, alla presenza di alcuni degli attori protagonisti.
Articolato in sei episodi, il film è il ritratto appassionante e ironico di una famiglia, delle sue gioie semplici e dei suoi drammi nascosti, supportato da un cast di rara sensibilità. Nella trama del film si intrecciano le storie della vita di Sara, giovane attrice in cerca di successo, di sua figlia Elena, del fratello Giorgio e delle due zie. Sullo sfondo la casa di famiglia di Bobbio, uno spazio evocativo in cui finiscono per confluire i destini di tutti i suoi membri.
La prima del film sarà seguita da alcune repliche, previste per giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 marzo, sempre alle ore 21.15, mentre sabato 19 e domenica 20 marzo ci sarà una proiezione anche alle ore 17.30.
Tutte le informazioni sul cinema Le Grazie e sulla sua programmazione sono reperibili al sito https://www.cinemalegrazie.it/


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anteprima nazionale a Bobbio per l'ultimo film di Bellocchio

IlPiacenza è in caricamento