rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Eventi Stradone Farnese / Via Pietro Giordani

"Aperitivo in mostra" al Centro Caritas Il Samaritano

Sabato 2 giugno alle 17 al Centro Caritas Il Samaritano in via Giordani “Aperitivo in mostra” nel penultimo giorno di apertura della esposizione “Nuove Generazioni - I volti giovani dell’Italia multietnica”. Interverrà il regista Adil Azzab che parlerà della sua esperienza di emigrazione e di ricerca delle radici descritta nel film “My name is Adil”

Sabato 2 giugno alle 17 al Centro Caritas Il Samaritano in via Giordani “Aperitivo in mostra” nel penultimo giorno di apertura della esposizione “Nuove Generazioni - I volti giovani dell’Italia multietnica”. Interverrà il regista Adil Azzab che parlerà della sua esperienza di emigrazione e di ricerca delle radici descritta nel film “My name is Adil”.

Il film, premiato in numero se rassegne internazionali, racconta il sogno di un bambino che dal Marocco sogn a di raggiungere il padre in Italia, il dolore del distacco, la durezza dell’imp atto con il nuovo Paese e poi il viaggio di ritorno alla ricerca delle proprie radici, senza le quali si rischia di non avere consistenza. L’incontro di sabato sarà anche una delle ultime occasioni per vedere la mostra  che chiuderà definitivamente la sera del 3 giugno dopo due settimane di apertura  che hanno registrato un’ottima affluenza di pubblico, sia nella forma della visita aperta sia in quella della visita guidata per scolaresche.

Sono oltre 500 i ragazzi delle nostre scuole che hanno visitato la mostra a testimonianza del fat to che proprio loro, i più giovani,  sono anche i più toccati dal tema, quello d i una generazione che la mostra aiuta a scoprire come aperta alla “identità arricchita”. L’espressione ben sintetizza quello che una delle ragazze intervistate nella mostra, di origine egiziana, dice: “i primi stranieri che sono arrivati in Italia hanno avuto il problema di integrarsi, noi che siamo nati qui abbiamo quello di dare il nostro contributo al miglioramento di questo Paese". La mostra così come l'evento di domani è organizzato dall'associazione culturale Ingenua Baldanza in collaborazione con la Caritas piacentina.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aperitivo in mostra" al Centro Caritas Il Samaritano

IlPiacenza è in caricamento