“Il Jazz al Centro - Aperitivo Swing”, al Centro Commerciale “Gotico” di Piacenza

Terzo e ultimo appuntamento della rassegna "Il Jazz al Centro - Aperitivo Swing" domenica 21 aprile presso il Centro Commerciale Gotico. La rassegna propone il concerto a ingresso libero del gruppo marciante A Steam Jazz Band

A Steam Jazz Band

E' in programma domenica 21 aprile alle ore 17.30, presso il Centro Commerciale “Gotico” di Piacenza, il terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Il Jazz al Centro - Aperitivo Swing”, collaterale alla manifestazione “Piacenza Jazz Fest”. La rassegna propone il concerto a ingresso libero del gruppo marciante A Steam Jazz Band, che sfilerà lungo la galleria del centro commerciale, per poi salire sul palco allestito presso la “Piazza del Gusto”.  I componenti della band sono Giulio Piola alla tromba, Gianluigi Corvaglia al sax soprano, Fabio Ceresa al sax tenore, Stefano Calcagno al trombone, Valerio Chiovarelli al basso tuba, Alberto Zanetti al banjo, Paolo Franciscone al tamburo e Michele Scotti alla grancassa.

“A Steam Jazz Band” è un gruppo di giovani musicisti impegnati nella riproposta e rilettura degli originari repertori afroamericani del Dixieland e di New Orleans. La marching band si contraddistingue per l'originalità degli arrangiamenti e per la carica di energia nell’esecuzione dei brani, per la quale sta riscuotendo ovunque grande successo e raccogliendo importanti apprezzamenti.
Nell'ambito del jazz tradizionale l’attenzione alle composizioni eseguite, l'equilibrio tra parti scritte ed improvvisate e la coesione ritmo-melodica pongono questo gruppo ad un livello di rilevante competenza.
Grazie alla loro particolare verve artistica, la musica viene sempre accompagnata da coreografie originali per cui i musicisti, suonando, riportano ovunque un trascinante coinvolgimento di pubblico.
L’appellativo “A Steam” è un calzante gioco di parole nel dialetto piemontese, significando l’espressione “a stim” una realizzazione approssimativa, in assenza di una precisione di calcolo. Ma suonare “a stim” può solo riuscire chi ha raggiunto, per vie esperienziali complesse un’abilità ove la pratica vince sulla dottrina. La possibilità di esibirsi liberamente senza vincoli di amplificazione rende il progetto adatto a qualsiasi tipo di situazione.

Lungo la galleria del Centro Commerciale “Gotico” sarà esposta una parte della mostra fotografica “Fermoimmagine - Scatti dai precedenti Jazz Fest”, che offre una selezione dei migliori scatti dei fotografi ufficiali della manifestazione (Angelo Bardini, Roberto Cifarelli, Danilo Codazzi, Paolo Guglielmetti, Fausto Mazza e Marco Rigamonti). Le immagini (montate su forex di 70x100 cm) bloccano un frammento di creatività o di relax dei tanti artisti intervenuti nelle nove precedenti edizioni del “Piacenza Jazz Fest”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: Centro Commerciale Gotico - Via Emilia Parmense 151 - Piacenza Ufficio Direzione Tel. 0523.606851

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Come non sporcare la mascherina con il trucco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento