"Aperti per voi", ogni sabato la Cattedrale apre le porte ai visitatori

Ogni sabato a partire dal 24 ottobre i soci volontari del Touring Club Italiano accolgono i visitatori nella Cattedrale di Santa Maria Assunta

Il Touring Club Italiano raddoppia a Piacenza con il progetto Aperti per Voi e, dopo la Chiesa di Santa Maria in Cortina, rende maggiormente accessibile la Cattedrale di Santa Maria Assunta grazie a un accordo con la Diocesi di Piacenza-Bobbio. In particolare, i soci volontari del TCI da sabato 24 ottobre accoglieranno i visitatori ogni sabato dalle 12.30 alle 15.30.

Straordinario scrigno di arte e fede, un unicum nel contesto dell’architettura ecclesiastica italiana per le sue particolarità strutturali dovute ai numerosi restauri dal Medioevo ad oggi, la Cattedrale è uno dei monumenti più importanti del romanico padano ed è un luogo molto amato dai cittadini e dai turisti.

“Desidero ringraziare i soci volontari di Piacenza - afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – che hanno reagito con grande passione e profondo senso di responsabilità, nonostante la città sia stata una delle più colpite dall’emergenza COVID-19, accogliendo nuovamente i visitatori già dallo scorso luglio alla Chiesa di Santa Maria in Cortina. Li voglio ringraziare per la disponibilità, la dedizione e l’impegno che ci permettono oggi di aprire un altro luogo iconico della città. Con questa nuova, sfidante apertura, in un periodo così incerto e complicato, vogliamo ribadire l’impegno del Touring nel prendersi cura del Paese come bene comune”.

Da anni la città attendeva un’apertura continuativa della nostra splendida Cattedrale – afferma Manuel Ferrari, Direttore ufficio beni culturali ed edilizia di culto della Diocesi di Piacenza - Bobbio - esigenza maturata con ancora più forza a seguito della valorizzazione avviata a partire dalla grande mostra del 2017 “Guercino a Piacenza” che ha reso la nota cupola meta turistica privilegiata. Oggi grazie ai soci volontari del Touring a cui va il nostro affettuoso ringraziamento, la Cattedrale rimarrà aperta ogni sabato per accogliere i visitatori e i fedeli, che potranno entrarvi per ammirarne i tanti tesori che custodisce. Potrebbe apparire strana questa proposta in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando, ma credo invece abbia ancor più significato: il patrimonio culturale e la Bellezza che incarna, può diventare oggi più che mai risorsa inesauribile di speranza e fiducia nel domani.

Per partecipare al progetto Aperti per Voi e fare esperienza di volontariato culturale in uno dei luoghi simbolicamente adottati dal Touring Club Italiano, si può compilare il form all’indirizzo: www.touringclub.it/apertipervoi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Scaraventano un cancello contro la polizia per scappare dopo il colpo: quattro arresti

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • L'annuncio di Bonaccini: «La regione torna “zona gialla” da domenica»

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • Il divieto di spostamento tra comuni non piace a nessuno: «Così non potranno vedersi genitori e figli»

Torna su
IlPiacenza è in caricamento