rotate-mobile
Bobbio Film Festival 2022 / Bobbio

Applausi e approvazione per il seguito di "Esterno Notte" di Marco Bellocchio

Bobbio Film Festival, molto partecipato l’incontro con parte del cast artistico. Martedì 9 agosto gli ultimi due episodi

Entusiasmo la sera di lunedì 8 agosto da parte del pubblico del Bobbio Film Festival, che ha potuto assistere non solo alla terza e quarta puntata di Esterno notte di Marco Bellocchio, ma soprattutto al dibattito post proiezione: Fabrizio Gifuni (Aldo Moro), Daniela Marra (Adriana Faranda), Gabriel Montesi (Valerio Morucci) e Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga).
Stasera, martedì 9 agosto, il Festival si avvia verso la conclusione con la proiezione della terza e ultima parte di Esterno notte, “Marco Bellocchio al suo meglio” (rivistastudio), corrispondente agli episodi cinque e sei che vedremo in televisione in autunno. Eleonora Moro si confessa in chiesa. Lamenta una vita familiare inesistente con il marito Aldo troppo preso dalle incombenze politiche nazionali. Ignora in quel momento la strage consumatasi in via Fani. Comincia l’estenuante attesa tra le mura domestiche di notizie rassicuranti sulle sorti del marito rapito. Tra veri e falsi comunicati brigatisti e ricerche in luoghi improbabili, il conto alla rovescia verso l’ineludibile, noto esito del rapimento dissemina rabbia, disperazione, sensi di colpa, suggestioni di una salvezza possibile ma disattesa per ragioni altre, alte, indicibili.  

Al termine dei due episodi, a intrattenersi con il pubblico nell’atteso momento dell’incontro-confronto serale moderato dal critico cinematografico Enrico Magrelli, saranno Fabrizio Gifuni, Daniela Marra, Gabriel Montesi e Fausto Russo Alesi.
Presente in sala stasera anche l’attrice Federica Fracassi.

Mercoledì 10 agosto serata conclusiva del Bobbio Film Festival, con la cerimonia di premiazione seguita dalla proiezione del cortometraggio In famiglia e del lungometraggio Volevo nascondermi, entrambi diretti dal regista Giorgio Diritti.

Il Bobbio Film Festival, diretto da un comitato costituito dal suo fondatore Marco Bellocchio, originario del borgo emiliano, da Pier Giorgio Bellocchio e Paola Pedrazzini, si radica nell’ormai storica progettualità artistica della Fondazione Fare Cinema, in sinergia con il Comune di Bobbio con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Emilia-Romagna e soprattutto di Fondazione di Piacenza e Vigevano, la realtà con cui Fondazione Fare Cinema ha stretto un’importante sinergia con la neonata Bottega XNL nel cuore di Piacenza. 
Info www.fondazionefarecinema.it 

INFO E BIGLIETTI
Biglietto singolo: € 8 posto numerato
I biglietti sono acquistabili allo IAT di Bobbio (piazza S. Francesco) tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, nelle sere di Festival a Bobbio all’ingresso del chiostro di San Colombano (in piazza Santa Fara) dalle 19.30 alle 21.30 oppure online su www.fondazionefarecinema.it nella sezione del sito Bobbio Film Festival.
In caso di maltempo sulle pagine Facebook e Instagram di Fondazione Fare Cinema saranno indicati gli aggiornamenti sull’agibilità degli spettacoli.
Per informazioni telefonare al 333 5810876 dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00 oppure scrivere a biglietteria@fondazionefarecinema.it 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Applausi e approvazione per il seguito di "Esterno Notte" di Marco Bellocchio

IlPiacenza è in caricamento