rotate-mobile
Eventi

Festival, gli appuntamenti in onda al Mediacenter di piazza Cavalli e in streaming

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Come ogni anno, in occasione del Festival del Diritto, in piazza Cavalli è allestito il Mediacenter che trasmetterà – in diretta, fatta eccezione per le concomitanze – alcuni tra i più importanti incontri in calendario nell’ottava edizione. 

Gli stessi video saranno in streaming sul sito www.festivaldeldiritto.it a cominciare, giovedì 24 settembre, dal dialogo tra il coordinatore scientifico Stefano Rodotà e il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, che apriranno la kermesse a Palazzo Gotico (dopo il video saluto del Capo dello Stato Sergio Mattarella, in programma alle 17.30), approfondendo il tema “L’Europa del diritto e il nuovo ordine mondiale”.

Venerdì 25, la postazione video manderà in onda l’intervento di padre Bartolomeo Sorge alle 9.30, alle 11 il ministro Paolo Gentiloni da Palazzo Gotico, alle 11.30 “I viaggi di Rudolf” a cura di Tecnoborgo e Iren, alle 12 l’incontro con Gian Enrico Rusconi e, in differita, il dibattito sul tema “Empowerment” in programma allo stesso orario all’auditorium della Fondazione. Alle 15, in diretta dall’auditorium Sant’Ilario, 

il confronto sul tema dell’amianto, alle 16 da palazzo Gotico “Il futuro della giustizia” e alle 17 il dibattito con Giuliano Amato, Luciano Reichlin e Barbara Spinelli su “Euro e democrazia”. Alle 18, in onda Stefano Rodotà e Anna Maria Fellegara sui “Diritti” e alle 20.30, da Palazzo Gotico, Lilian Thuram “Oltre i pregiudizi”. 

Sabato 26, sarà la volta di Yasmine Ergas alle 9.30 sul “Genere”, alle 10.30 “Il destino della Costituzione democratica” con Maurizio Fioravanti e alle 11.30 Massimo Luciani su “La Costituzione e le generazioni future”. Alle 16, dall’auditorium della Fondazione verrà trasmesso l’intervento di Silvana Sciarra “Ci sarà una solidarietà europea?”, mentre alle 16.30 sarà la volta di “Migrazioni e futuro dell’Europa” da Sant’Ilario e, alle 17, di Gianrico Carofiglio “Con parole precise”. 

Verrà quindi trasmesso in differita il dialogo tra Yasmine Ergas e Chiara Saraceno sui “Diritti delle donne”, in diretta invece alle 18.30, dall’auditorium Sant’Ilario, “L’eterno presente divora il futuro” con Gustavo Zagrebelsky, così come, alle 20.30 da Palazzo Gotico, l’incontro con Walter Siti.

Domenica 27, alle 11, in onda l’incontro con Sabino Cassese “Un mondo governato dai giudici?”, seguito alle 12 dal dibattito con Oscar Farinetti e Giuseppe Sala in diretta da Eataly. Alle 16.30, da Palazzo Gotico, verrà trasmesso l’incontro sul “Contributo delle religioni al legame sociale tra diritti e diritto”, quindi l’evento conclusivo che vedrà protagonista, alle 18.30, Enzo Cheli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival, gli appuntamenti in onda al Mediacenter di piazza Cavalli e in streaming

IlPiacenza è in caricamento