Alla Galleria Ricci Oddi l'Arte è in Circolo

Dalle 10 alle 18 di domenica 23 settembre viene proposto un percorso illustrativo con il Gruppo Giovani dell’Associazione Piacenza Musei. Nel chiostro della Galleria è invece prevista la mostra di undici giovani artisti piacentini

Domenica 23 settembre si terrà, nella Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, “Arte in circolo – volume III”, nuovo e imperdibile evento organizzato dal e dall’Associazione 18-30. Il tema prescelto in questo caso è l’illustrazione, arte poco conosciuta ma con una storia millenaria alle spalle. A partire dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00, il Gruppo Giovani dell’Associazione Piacenza Musei vi mostrerà un percorso, studiato apposta per l’occasione, dedicato alla storia dell’illustrazione; partendo dalle prime sperimentazioni su legno (la cosiddetta xilografia), arriverà a farvi vedere il disegno preparatorio della famosissima "Crocefissione bianca”, opera del grande Marc Chagall. In occasione del centenario della nascita di Antonio Fontanesi saranno esposti, in via del tutto eccezionale, alcuni quaderni con le sue illustrazioni, mai mostrati finora. Per tutti coloro che seguiranno il percorso illustrativo con Piacenza Musei sarà possibile accedere in modo del tutto gratuito al resto della Galleria Ricci Oddi.

Nel chiostro della Galleria, invece, undici giovani artisti piacentini esporranno le loro illustrazioni; si tratta di ragazzi  provenienti da differenti percorsi artistici e lavorativi ma accomunati da un’unica e grande passione: il disegno, declinato in tutte le sue forme. Ad essi si aggiungono gli artisti di Parete, piattaforma online di promozione e diffusione di arte contemporanea. Il progetto nasce dalla volontà di creare un canale di comunicazione tra gli artisti e il pubblico, con il fine di rendere l'arte contemporanea più accessibile e fruibile, soprattutto ad un pubblico giovane. Ad arricchire ulteriormente un menù già molto prelibato ci penserà Fabio Guarino, in arte Guari Art, che, come nelle due precedenti edizioni, ci delizierà con uno dei suoi bellissimi live painting.

Durante “arte in circolo” Foglie al vento organizza, su prenotazione, un workshop sul disegno per adulti e bambini (info a: fogliealventopc@libero.it).

A partire dalle ore 17.00 ci sarà anche la possibilità di sentire un po’ di musica grazie ad un DJ. Per tutta la durata della mostra sarà attivo, in uno spazio appositamente adibito all’interno del giardino della Galleria Ricci Oddi,  un servizio di ristoro con la possibilità di acquistare cibi e bevande. Chiusura dell’evento alle ore 20.00

Siete tutti invitati a partecipare! Vi aspettiamo numerosi!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

Torna su
IlPiacenza è in caricamento