rotate-mobile
Eventi Agazzano

In attesa della Festa Granda, tre imperdibili appuntamenti

Tre eventi durante la grande attesa per la Festa Granda, in programma tra il 16 e il 18 settembre ad Agazzano e Piozzano: si tratta della rievocazione storica del mito degli Alpini, del rito del 'passaggio della stecca' e di una serata dedicata alla 'solidarietà alpina'

Si avvicina rapidamente l'attesa Festa Granda, la tradizionale manifestazione degli Alpini che nel 2022 è in programma ad Agazzano e Piozzano da venerdì 16 a domenica 18 settembre. Per "scaldare" gli animi e preparare il terreno alla kermesse, che promette anche per questa edizione 2022 di risultare indimenticabile, verranno proposti durante i prossimi giorni tre momenti di incontro e condivisione.

Aspettando la Festa Granda

  • Come nasce il mito degli Alpini, e qual è esattamente la sua storia? Per rispondere a queste e ad altre domande venerdì 27 maggio alle ore 21 - presso il Centro Parrocchiale di Agazzano - l'Archivio Storico Dal Molin presenta la "Nascita del mito degli Alpini e dell'A.N.A.", una serata dedicata proprio alla rievocazione storica, a cura di Ruggero Dal Molin sulla base dei documenti conservati nell'omonimo Archivio.

           Durante l'incontro verranno mostrate preziose immagini d'epoca e un video a ricordo del S.Ten. Adolfo Ferrero, caduto sull'Ortigara.

IMG-20220525-WA0000-2

  • Fa parte della storia degli Alpini anche un curioso cerimoniale che verrà ripetuto sabato 18 giugno a Gazzola, in Piazza del Comune: si tratta del "Passaggio della stecca". Sarà il Gruppo Alpini di Bettola a cedere il 'testimone' al Gruppo di Agazzano e Piozzano. La serata avrà una connotazione allegra e conviviale, con stand gastronomici aperti dalle ore 19 e accompagnamento musicale a cura del Coro Gerberto di Bobbio e del Corpo Bandistico "Giuseppe Verdi" di Ombriano (Crema).

IMG-20220525-WA0001-2

  • Ultimo appuntamento prima della Festa Granda sabato 30 luglio a Gragnano in Piazza Municipio per una serata dal significativo titolo Solidarietà Alpina. In questa occasione verrà devoluta una Donazione all'Associazione Amici dell'Hospice.

          L'accompagnamento musicale sarà affidato a Marcolino & Sara nonchè al Coro Val Curiasca. Stand gastronomici aperti dalle ore 19.

IMG-20220525-WA0002-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In attesa della Festa Granda, tre imperdibili appuntamenti

IlPiacenza è in caricamento