Al Castello di Gropparello è di scena l'astrogastronomia

Mercoledì 14 agosto al Castello di Gropparello è in programma la cena in costume "Sogni, Desideri e Filtri d'Amore sotto le Stelle". Tra i commensali illustri anche Niccolò Copernico

Una veduta notturna del Castello di Gropparello

I grandi studiosi della volta celeste sanno bene che la notte del 10 agosto è solo per convenzione e tradizione ritenuta la notte delle stelle cadenti. In realtà, la complessa danza dei pianeti, degli astri e dei meteoriti ha fatto sì che, nel corso delle epoche e delle ere, a regalare il cielo più spettacolare ed infuocato dell’anno siano stati i giorni più a ridosso di ferragosto.

Tra le menti più brillanti ed esperte in materia, il famoso Nikolaus Koppernighk, detto Niccolò Copernico, protagonista, insieme ad altri commensali illustri di “Sogni, Desideri e Filtri D’Amore sotto le Stelle”, avventura “astrogastronomica” in programma mercoledì 14 agosto 2013 al Castello di Gropparello, che prenderà il via alle ore 20,30 con la serie di portate preparate dalla chef Amelia dell’Amorosa della Taverna Medievale. 

Accolti da ancelle, gli ospiti verranno abbigliati con adeguati abiti e accompagnati nel Cortile del Castello per un brindisi campestre. I Coppieri serviranno calici di “Monterosso Doc” accompagnati da grana padano e pasticcetti salati. Con ospiti del calibro di Copernico, tra i "piatti" della serata non potranno mancare anche discussioni, dibattiti e diatribe sul tema delle stelle.

Immersi nell’atmosfera unica del maniero piacentino, nel rigoglio del Museo della Rosa Nascente, avvolti dalla magia di una residenza storica che unisce alla ospitalità impeccabile il dono del sogno ad occhi aperti, si inizia con un primo servizio di credenza composto da Corona di culaccia piacentina con giardiniera di verdure e Crostino noir  con formaggio filante e acciughe. Si passa a un primo servizio di cucina che comprende Testaroli alle zucchine e Ravioli di rucola al burro e grana, per poi giungere al secondo servizio di cucina, Arrosto di vitello alla senape, accompagnato da patatine al burro. In conclusione, Bavarese di fragole e cioccolato e bevanda delle Americhe in tazzina. Ad annaffiare il tutto, vino Gutturnio Doc. Il prezzo è di 59 euro a testa (46 euro per i bambini fino a dieci anni). La prenotazione è obbligatoria.

La serata prevede anche la visita al Castello, da cui si gode la vista delle Gole del Vezzeno, al suo giardino e la visione guidata della Volta Celeste.

È inoltre sempre disponibile per tutta la stagione e su richiesta il “Banchetto dei Nobili”, che prevede vestizione in costume, animazione e cena. Il costo è di 50 euro a persona e di 46 per i bambini.

Per scaricare immagini ad alta risoluzione: https://www.ellastudio.it/it/comunicato-stampa/5267/astrogastronomia-a-corte

Per informazioni: Castello di Gropparello -  via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC) - Tel. 0523.855814 

e-mail: info@castellodigropparello.it - sito web: www.castellodigropparello.it

           

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 29 anni travolto da un furgone pirata

  • Un 28enne di Cadeo la vittima del tragico incidente a San Giorgio. E' caccia al furgone bianco

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento