rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Atmosfere e attività natalizie nel fine settimana  

Un ricco programma di iniziative culturali, artistiche e ricreative animerà la città anche nel prossimo fine settimana, con tante proposte rivolte ai giovanissimi. Tra gli appuntamenti culturali spicca l'apertura della mostra "Annibale Mito Mediterraneo" a Palazzo Farnese

Proseguono le attività per i bambini che accompagnano Piacenza verso il Natale. Venerdì 14 dicembre alle 16.30, laboratorio creativo per i più piccoli al villaggio di piazza Cavalli, dove sabato 15 e domenica 16, allo stesso orario, sarà presente Babbo Natale in persona, mentre lunedì 17 sarà la volta di una fiaba animata e del truccabimbi.

Sempre nel pomeriggio di sabato 15 dicembre, protagonista sarà la musica a cominciare dalle 15.30, quando è in programma il concerto del Coro Polifonico Farnesiano in piazza Sant’Antonino, sotto la Porta del Paradiso della basilica patronale. Alle 17, in piazzetta Mercanti risuoneranno le note del pianoforte del Maestro Pietro Galizzi, che all’ombra dell’albero illuminato eseguirà – nell’ambito di un evento benefico a sostegno dell’associazione Oltre l’Autismo – brani classici e le sue composizioni, accompagnato da Micaela Martelli, vocalist che vanta collaborazioni, tra gli altri, con Paolo Conte. Dalle 15, in largo Battisti, animazione a cura di Le Club e Step by Step per i bambini, dalle 17.30 musica con dj Vaccari e flash mob “All I want for Christmas”, il tutto arricchito dall’Happy Hour che vedrà la distribuzione di vin brulé e cioccolata a cura di Bardini. Kronos - Museo della Cattedrale propone alle 17 il Concerto “Voce del cuore a lume di candela nella cripta della cattedrale, con protagonista Anna Chiara Farneti, musicologa, cantante, cantoterapista, insegnante di canto, life-vocal coach

Domenica 16 dicembre, dalle 16, musica sotto l’albero in piazza Cavalli con il gruppi musicali dei licei Respighi e Colombini, e il coro gospel InCanto Libero. In piazza Duomo, dalle 9 alle 19, mercatino di creativi e castagnata degli auguri, tra la musica delle zampogne, la mostra di tabarri antichi e modelle abbigliate in stile natalizio; per consentire lo svolgimento della manifestazione, sarà istituito il divieto di sosta sull’intero perimetro di piazza Duomo e, dalle 6 alle 21 di domenica, il divieto di circolazione sui lati Sud, Est e Ovest, con la sola eccezione dei residenti, dei mezzi di Polizia e di soccorso. Dalle 15.30 alle 18.30 di domenica Kronos - Museo della Cattedrale propone  "La storia di Natale - parte I", interessante  workshop con Davide Costa, sceneggiatore per Walt Disney e Panini Comics. Dalle 8 alle 19 torna anche l’appuntamento con i Mercanti di Qualità sul Pubblico Passeggio. Pomeriggio domenicale pure al Centro Commerciale Gotico, dove Cristina D'avena sarà ospite dalle 17.

Non mancheranno, nella giornata di domenica, le iniziative culturali. Visite guidate alle collezioni artistiche sul tema della natività e della maternità di Palazzo Costa, in via Roma 80, con inizio alle 17 e alle 18, organizzate dall’Ente Museo Palazzo Costa – Fondazione Horak in collaborazione con Unione provinciale Artigiani: l’iniziativa è gratuita, ma occorre prenotarsi scrivendo a palazzocosta@virgilio.it . Sempre domenica 16 aprirà al pubblico la mostra “Annibale. Un mito mediterraneo” a Palazzo Farnese: tutte le informazioni sull’itinerario di visita, le opere esposte e gli orari sono consultabili sul sito www.annibalepiacenza.it .

Per i bambini e le famiglie, andrà in scena nella Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni il primo spettacolo della rassegna “Itinerari di Teatro”: alle 16.30, le disavventure di un incorreggibile lupo ne “Il più furbo” , tra ombre, danza e recitazione. Alle 15 e alle 15.40, per chi lo desidera, visite guidate al complesso alberoniano al costo ridotto di 3.50 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atmosfere e attività natalizie nel fine settimana  

IlPiacenza è in caricamento