rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Associazione Vespero, evento di approfondimento sul Bail In

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Dopo l’evento inaugurale del 3 dicembre scorso – con la magistrale relazione del prof. M. L. Bassani – il 1° febbraio l'associazione Vespero ha in programma una serata sul tema del c.d. bail in bancario.

Si tratta - come sottolinea Vittorio Silva sul nostro sito www.vespero.eu -  di quella serie di normative entrate in vigore il 1° Gennaio nell’Unione Europea e che, in caso di dissesto conclamato di un istituto bancario, impediranno agli Stati dell’Unione di “salvare” tale istituto, non prima che gli stakeholder privati abbiano subito in prima persona una parte rilevante di perdite.

Si tratta di una questione giunta all’attenzione del pubblico di massa anche a causa dei fatti che hanno interessato Banca Etruria & co. Al fine di evitare di cedere al propagandismo al quale si sono concessi i politicanti nostrani, è il caso di approfondire la questione e fare chiarezza.

Abbiamo deciso di dare il nostro contributo organizzando un dibattito fra esperti del settore.  Il 1 febbraio, presso la Sala Grande de l’Istituto Sant’Eufemia, via San Marco n. 37, ore 20.45, l’associazione Vespero ospiterà il prof. Riccardo Puglisi (Università di Pavia, La Voce, Italia Unica), l’avv. Corrado Sforza Fogliani (Presidente del Comitato esecutivo della Banca di Piacenza, attualmente Presidente del Centro Studi di Confedilizia e Assopopolari), Gaia Scacciavillani e Paolo Fior (redazione economica de Il Fatto Quotidiano).

I predetti ospiti saranno moderati e incalzati dal nostro Vittorio Silva onde far chiarezza sul mutato contesto normativo nonché sul livello di rischio per risparmiatori ed investitori.

L’invito è aperto al pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione Vespero, evento di approfondimento sul Bail In

IlPiacenza è in caricamento