rotate-mobile
Eventi

La difficile scelta di "Beppe e Gisella", un film sul trapianto d'organi

Presentato in conferenza stampa il film breve "Beppe e Gisella", prodotto dal comitato locale "Una scelta consapevole", insieme ad Arci e Cinemaniaci. Proiezione in anteprima giovedì 6 marzo al Politeama

Sarà proiettato in anteprima giovedì 6 marzo alle ore 21 al cinema Politeama, nel corso di una serata organizzata per sensibilizzare la cittadinanza al tema della donazione e del trapianto di organi, il film breve “Beppe e Gisella (e l’intrepida ricerca di un pezzo di vita)” del regista piacentino Andrea Canepari.

Prodotto dal comitato locale “Una scelta consapevole”, insieme alle associazioni Arci e Cinemaniaci, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il sostegno di Ausl Piacenza e dell’Aido provinciale, il cortometraggio affronta il delicatissimo tema della donazione e del trapianto di organi lasciando all’aspetto emozionale della narrazione il compito di sensibilizzare lo spettatore nei confronti di questa ardua scelta, che a volte può avere risvolti angosciosi e risvegliare paure ataviche.

Beppe e Gisella racconta la storia di uomo delle “nostre” terre, un uomo semplice che ama recarsi a pescare con la sua Vespa, una GS del 1961, a cui tiene tantissimo. Egli però trascura la manutenzione della sua Vespa, che comincia a dare segni di stanchezza, ed anche il cuore di Beppe è stanco. Un giorno, sulla strada verso casa, sia il cuore di Beppe sia il motore della sua Vespa smettono di "funzionare". Con l’aiuto di Gisella, sua moglie, e i consigli dell’amico medico Tonino, Beppe deve prendere una difficile decisione per la sua vita e, in qualche modo, anche per  la sua amata Vespa. Un racconto leggero e delicato, motivo di spunto per riflessioni e approfondimenti sul tema della donazione di organi e tessuti.

Prima di questo progetto, e sempre per la campagna Una Scelta Consapevole, sono state allestite due serate gemelle con momenti informativi e testimonianze di medici e persone trapiantate, alternati a musica, film e letture in tema. Di questo percorso di collaborazione tra il Comitato Coordinamento, Cinemaniaci e Arci, la realizzazione di Beppe e Gisella rappresenta il culmine.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La difficile scelta di "Beppe e Gisella", un film sul trapianto d'organi

IlPiacenza è in caricamento