rotate-mobile
Eventi

Birra Expo a Piacenza: «La festa più grande mai organizzata in Italia»

Da giovedì 8 a sabato 10 maggio, dalle 16 alle 2 di notte e domenica 11 dalle 10 alle 24 Birra Expo sarà aperto a tutti coloro che amano la birra e non solo. Saranno presenti 70 produttori di birra artigianale provenienti da tutta Italia e dal resto d'Europa

Da giovedì 8 a sabato 10 maggio, dalle 16 alle 2 di notte e domenica 11 dalle 10 alle 24 Birra Expo sarà aperto a tutti coloro che amano la birra e non solo. Saranno presenti 70 produttori di birra artigianale provenienti da tutta Italia e dal resto d'Europa. Un evento importante dunque, che guarda però anche alla solidarietà: infatti il ricavato della vendita della birra Arka sarà devoluto agli agricoltori alluvionati del modenese.

«Quello della produzione di birra artigianale è un comparto alimentare che sta crescendo moltissimo in Italia – ha spiegato Cesare Rusalen, organizzatore dell’evento – e di conseguenza sta diminuendo il consumo di birra industriale. Per questo evento abbiamo inoltre creato una birra speciale». Saranno presenti infatti 70 produttori provenienti da tutta Italia e dal resto d’Europa. «Oggi ci sono 600 birrifici artigianali nel nostro paese che danno lavoro non solo a chi produce ma anche agli agricoltori». E proprio agli agricoltori verrà dato un’aiuto: «Il ricavato, attraverso la collaborazione di Coldiretti, andrà ai coltivatori del modenese che hanno subito gravi danni nell’alluvione di gennaio dello scorso anno».

Particolare attenzione va ai “Fuori salone”: alcuni birrifici accoglieranno i visitatori e presenteranno loro i laboratori dove viene prodotta la birra, presentando anche degustazioni in abbinamento ai prodotti tipici del territorio  La presenza di produttori ed esperti di birra potranno parlare direttamente con il consumatore. Inoltre uno spazio sarà dedicato alla fornitura per birrerie, al work shop, e saranno disponibili anche kit e attrezzature per produrre birra a casa propria.

Musica, spettacoli e convegni completeranno l’evento in tutte le quattro giornate. Questi alcuni dei numerosi eventi : venerdì 9  ci sarà uno spettacolo con Dario Vergassola e Lorenzo “Kuaska” Dabove :“Storia semiseria della birra”, sabato 10 Live show della Big Jazz Band di Paolo Tomelleri, domenica 11 concerto rock del gruppo Time4Out. «Abbiamo scelto la città di Piacenza – ha continuato Rusalen – non solo perché è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto, ma soprattutto perché è la fiera meglio servita d’Italia. Questa è la festa più grossa mai fatta in Italia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birra Expo a Piacenza: «La festa più grande mai organizzata in Italia»

IlPiacenza è in caricamento