Il magico mondo di Fellini rivive al Municipale ne "I Bislacchi"

In programma domenica 10 aprile al Municipale lo spettacolo "I Bislacchi", della Compagnia Artemis Danza diretta da Monica Casadei. Ispirato all'universo di Federico Fellini, "i bislacchi" ne rievoca in una serie di quadri i film più celebri

La Compagnia Artemis Danza diretta da Monica Casadei ritorna al Teatro Municipale domenica 10 aprile, alle ore 16, con lo spettacolo conclusivo della stagione di danza 2010/2011 della Fondazione Teatri: “I Bislacchi”.

OMAGGIO A FEDERICO FELLINI - Ispirato all'universo del regista cinematografico Federico Fellini, lo spettacolo rievoca in un'atmosfera ricca di poesia e sentimento, ma anche di energia e vigore, il mondo fantastico da cui sono scaturiti  capolavori quali 8 e ½, Amarcord, Casanova, che vengono riproposti in una serie di quadri. Impegnati sul palcoscenico gli artisti Melissa Cosseta, Vittorio Colella, Gloria Dorliguzzo, Nicola Marrapodi, Sara Cuccioli ed Emanuele Serrecchia, che reinventano immagini, scene e personaggi danzando sulle celebri note di Nino Rota.
“A distanza di anni dalla scomparsa di Fellini - racconta la coreografa Monica Casadei - sono ancora intatti il fascino meraviglioso del suo mondo, la fantasia, la poesia, l'intelligenza e l'umorismo che ci ha lasciati in eredità, insieme con i suoi personaggi, così veri e autentici. Con "I Bislacchi"  - prosegue la coreografa - ho cercato di far rivivere sul palcoscenico lo spirito del grande regista, ispirandomi ai suoi film”.

AMBITI RICONOSCIMENTI ARTISTICI A MONICA CASADEI - Già ospite del Teatro Municipale, Monica Casadei è creatrice di numerosi spettacoli ma anche di coreografie in spettacoli teatrali e d’opera, ed ha al suo attivo prestigiosi riconoscimenti, come il Premio della critica “Danza&Danza” nell’anno 2000, come “Miglior coreografa della nuova generazione” e il Premio “Anita Bucchi” nel 2007 come “Miglior coreografia dell’anno”. Direttrice artistica e principale coreografa della Compagnia Artemis Danza dal 1994, Monica Casadei si è dedicata dal 2005 ad un progetto di residenze artistiche della Compagnia all’estero, con la nascita di ‘Artemis incontra Culture altre’, già proposto nel continente latino americano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prima dello spettacolo, Monica Casadei sarà intervistata da Stefano Tomassini, per “Invito alla danza”, al Ridotto del Municipale alle ore 15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 29 anni travolto da un furgone pirata

  • Un 28enne di Cadeo la vittima del tragico incidente a San Giorgio. E' caccia al furgone bianco

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento